Auto ibride: perché noleggiarle

Auto ibride: perché noleggiarle

Sempre più diffuse e apprezzate, le auto ibride presentano diversi vantaggi: meno inquinamento e meno consumi, più agevolazioni e più flessibilità. Perché noleggiarla

Compromesso eccellente tra i veicoli con motori a combustione e quelli elettrici, le auto ibride sono sempre più diffuse e apprezzate, anche nel Noleggio a Lungo Termine.

Questa tecnologia, che fino ad una decina di anni fa sembrava futuristica, adesso è presente su tantissime vetture e sempre più automobilisti la stanno preferendo. Oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, dalle citycar ai SUV e berline, così come le tecnologie.

Come suggerisce il nome, un’auto ibrida è alimentata da due o più tipi di potenza. Si tratta di una macchina in cui al motore tradizionale, diesel o benzina, è affiancato da un motore elettrico collegato a batterie dedicate (normalmente al litio) che funziona da solo o insieme al propulsore endotermico.

Tipi di auto ibride

Esistono tre differenti tipologie di auto ibride: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

Il mild-hybrid è quello più diffuso. Sono le auto con il livello di elettrificazione inferiore perché il motore elettrico, di potenza limitata, non funziona mai in modo indipendente ma solo a supporto di quello endotermico, principalmente durante le ripartenze e a media velocità. Per questo motivo in città consumano circa il 10% in meno dei corrispondenti modelli benzina e diesel.


Ti potrebbe interessare: Auto ibride: è boom nel primo trimestre 2021

Il full-hybrid permette, invece, di sfruttare in maniera combinata il motore termico e l’unità elettrica. Rispetto al mild hybrid permette di muoversi in modalità 100% elettrica, ma per pochissimi chilometri. La ricarica avviene esclusivamente in marcia grazie al lavoro del motore termico e alla rigenerazione dell’energia in frenata.

Le plug-in sono di fatto sono una via di mezzo tra un’auto tradizionale e una elettrica. Hanno due o più motori (uno endotermico benzina o diesel e uno o più propulsori elettrici) e hanno la capacità di viaggiare a emissioni zero per percorrenze per un centinaio di chilometri, fino a 130 orari circa. Nelle altre situazioni motore endotermico ed elettrico lavorano insieme per la massima efficienza, abbassando i consumi. Le batterie si ricaricano con un cavo da attaccare alla presa domestica o alle colonnine pubbliche.

Perché noleggiare un’auto ibrida

Tra i vantaggi delle auto ibride rientrano indubbiamente:

  • rispetto per l’ambiente. Grazie alla riduzione di emissioni di CO2, con le auto ibride l’impatto ambientale si riduce drasticamente. Aiuta anche a combattere l’inquinamento acustico: questo tipo di veicolo è molto più silenzioso di quelli a benzina proprio grazie al suo motore elettrico.
  • più benefici. Questi veicoli possono anche usufruire di varie agevolazioni, come sconti ed esenzione sul pagamento del bollo fino a 5 anni come previsto in molte regioni italiane, oppure l’ingresso libero nelle zone a traffico limitato.
  • riduzione dei consumi. Un’auto ibrida consuma meno benzina perché la parte elettrica si fa carico di tutto il dispendio di energia a bassa velocità. Inoltre è dotata di una funzione start-stop che mette in stand-by il motore quando si alza il piede dall’acceleratore, facendo procedere il veicolo per inerzia e preservando ulteriormente il carburante.

Ti potrebbe interessare: Noleggio Lungo Termine: aumenta l’elettrificazione

  • maggiore flessibilità. I veicoli ibridi sono perfetti per chi ha bisogno di flessibilità, ad esempio per circolare sia in autostrada sia in città. In questo caso è possibile sfruttare le performance del motore endotermico nel contesto extraurbano, mentre in quello urbano con le ibride plug-in o full hybrid è possibile spostarsi a zero emissioni. L’ibrido è la soluzione migliore anche per chi non dispone di infrastrutture di ricariche.
  • manutenzione. La manutenzione di un veicolo ibrido potrebbe essere più rispetto alle macchine elettriche ed endotermiche, a causa della presenza della doppia motorizzazione. Anche il costo del cambio della batteria può. Il noleggio a lungo termine è la soluzione più convenienti per evitare di preoccuparsi, poiché la manutenzione ordinaria e straordinaria è sempre a carico della società di noleggio.
  • più formule di noleggio disponibili. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere tra diverse formule di noleggio: Noleggio Lungo Termine, Noleggio Pay per Use, Noleggio km Illimitati. Ognuna comprende tutti i servizi, per guidare senza stress e senza pensieri!

Auto ibride più richieste in Italia nel 2021

Nella classifica delle auto ibride più vendute in Italia nel 2021 la Fiat Panda, grazie alla motorizzazione FireFly mild-hybrid, è stata la preferita dagli italiani.


Ti potrebbe interessare: Auto più noleggiate: i 5 modelli più richiesti a marzo 2021

Sul podio delle ibride si sono classificate al secondo e terzo posto la Fiat 500 e la Ypsilon, che condividono la stessa motorizzazione della Panda.

Nella graduatoria delle plug-in PHEV le prime due posizioni sono state raggiunte, invece, dalle Jeep Compass e jeep Renegade, entrambe spinte dalla trazione 4xe.

×