Il noleggio aziendale lungo termine è una soluzione che presenta numerosi vantaggi, anche fiscali. Scopri i motivi per sceglierlo e affidati ad esperti come Key Renting
Oggi molte imprese scelgono il noleggio aziendale lungo termine, in alternativa all’acquisto e al leasing.
Si tratta di una soluzione che presenta numerosi vantaggi. Permette, infatti, di liberarsi da tutte le incombenze legate al possesso dell’auto o del mezzo di lavoro e non ci si deve più preoccupare dell’assicurazione, della manutenzione e della svalutazione dei veicoli.
In questo modo si ottimizzano i processi e si risparmia, anche perché per i veicoli aziendali è prevista la possibilità di dedurre i costi e detrarre l’imposta IVA per agevolare la pressione fiscale.
Inoltre, le flotte aziendali continuano a svilupparsi e a orientarsi verso la transizione energetica, registrando un trend più che positivo per la mobilità aziendale.
Quali sono i vantaggi del noleggio aziendale lungo termine
Il noleggio auto lungo termine comprende un insieme di servizi tangibili e intangibili che lo fanno essere un’ottima alternativa all’acquisto. Ecco i motivi per sceglierlo.
Tutto compreso in un canone mensile fisso
Il canone mensile fisso comprende tutti i costi di gestione del veicolo, anche quelli imprevisti. Prevede numerosi servizi: assicurazione (RCA, incendio, furto, danni e infortuni conducente), manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso 24 ore su 24, ecc.
Nessuna spesa imprevista
L’importo del fisso mensile è concordato con il cliente in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. Non ci sono costi aggiuntivi e nessuna spesa imprevista. E, come già detto, è tutto compreso in un’unica rata. Con il noleggio aziendale lungo termine è possibile così pianificare il bilancio personale e aziendale in modo preciso, senza brutte sorprese.
Ti potrebbe interessare: Fiat Doblò: scegli il noleggio auto lungo termine
Flessibilità dell’offerta
Oggi il noleggio permette di scegliere tra diversi modelli, motorizzazioni e formule di renting. È possibile scegliere tra 3 tipologie: noleggio a lungo termine, noleggio a medio termine e noleggio a breve termine. La differenza principale riguarda la durata e i costi. In comune hanno una caratteristica, quella di conoscere in anticipo la spesa. Questo significa che non c’è nessuna sorpresa, tutto è scritto e precisato al momento della stipula del contratto. Conoscere le caratteristiche delle tre diverse formule permette di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Assistenza continua
Scegliendo il noleggio aziendale lungo termine si gode di un’assistenza costante da parte della società già prima della sottoscrizione del contratto, per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. L’assistenza continua poi per tutta la durata del contratto e si ha a disposizione un servizio clienti dedicato per qualsiasi evenienza.
Nessuna svalutazione
È possibile cambiare spesso l’auto o la flotta aziendale. Soprattutto non c’è nessun rischio di svalutazione, considerando che dopo 4 anni dall’acquisto l’auto vale il 35% dell’importo pagato. Nel caso del noleggio auto lungo termine non c’è questo problema, perché il veicolo torna alla società ed è possibile decidere semplicemente di cambiarlo.
Benefici fiscali
I benefici fiscali rendono indubbiamente questa formula ancora più conveniente per le aziende, i liberi professionisti e gli agenti di commercio. La deducibilità è uno strumento fiscale che permette al contribuente di ridurre il proprio reddito imponibile sottraendo ad esso alcune spese sostenute o parte di esse. Il Noleggio a lungo temine rientra, appunto, tra le spese. Nel caso delle detrazioni d’imposta, è possibile detrarre l’IVA quando sussiste carattere di inerenza diretta tra la spesa e l’attività professionale svolta. Con il noleggio l’IVA è detraibile in misura totale o parziale. Per quanto riguarda, invece, i fringe benefit, parliamo di compensi in natura che sono concessi sotto forma di bene dal datore di lavoro ai dipendenti. È il caso, per esempio, dell’auto aziendale.
Noleggio aziendale lungo termine, le agevolazioni fiscali
Prima di tutto bisogna precisare che le agevolazioni fiscali, sia la detrazione dell’Iva che la deducibilità dei costi, non si applicano sul prezzo del veicolo, ma sul canone mensile. Nel calcolo è necessario considerare le due voci incluse nel canone in maniera separata, e cioè la quota di locazione e la quota di servizi.
La quota di pura locazione ha il limite massimo di deducibilità fiscale, mentre la quota servizi non ha limite. Per quanto riguarda la detraibilità dell’imposta IVA si considera l’intero canone.
Vediamo nel dettaglio deducibilità e detrazione nel caso del Noleggio aziendale lungo termine.
Uso esclusivamente strumentale
Nel caso di uso esclusivamente strumentale, cioè l’utilizzo del veicolo è condizione necessaria per lo svolgimento dell’attività d’impresa (es: scuola guida), nel noleggio auto lungo termine c’è la possibilità di usufruire di detrazioni Iva e deducibilità pari anche al 100%. Sono, quindi, totalmente deducibili sia la quota di locazione sia le spese per i servizi.
Uso non esclusivamente strumentale
Quando si tratta di uso non esclusivamente strumentale, per le aziende è possibile dedurre il 20% del canone annuo del veicolo. Il limite di deducibilità per il noleggio a lungo termine, in questo caso, prevede un ragguaglio che non supera 3.615,20 euro per ogni singolo veicolo. La detrazione Iva con il noleggio lungo termine di un’auto ad uso non esclusivamente strumentale è, invece, del 40%.
Scopri qui tutte le soluzioni di noleggio furgoni
Uso promiscuo del veicolo utilizzato dai dipendenti
In questo caso il veicolo è utilizzato sia per finalità lavorative che per uso personale da parte del dipendente. Con il noleggio a lungo termine è possibile dedurre fino al 70% del canone annuo del veicolo e di detrarre il 40% dell’imposta Iva in caso di addebito in busta paga. Se, invece, il benefit è addebitato al dipendente con fattura soggetta a IVA, la deducibilità del canone del noleggio lungo termine risulta sempre il 70%, ma si può detrarre il 100% dell’imposta Iva. Le auto assegnate in uso promiscuo non sono, inoltre, soggette al limite massimo di deducibilità del costo del Noleggio a lungo termine.
Noleggio Auto lungo termine per agenti o rappresentanti di commercio
Per gli agenti o rappresentanti di commercio la detrazione prevista con il noleggio a lungo termine è del 100% dell’imposta Iva. La deducibilità del costo di noleggio risulta del 80% (sempre entro i limiti di 3.615,20 euro con ragguaglio annuo).
A chi affidarsi
Affidarsi al giusto fornitore è fondamentale per scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze, perché in gioco ci sono tanti importanti fattori legati alla mobilità e, soprattutto, al tuo business.
Da Key Renting troverai persone specializzate e affidabili che sapranno consigliarti la soluzione di noleggio, dal tipo di contratto, all’allestimento, alla motorizzazione.