Gli Adas auto sono dispositivi di assistenza alla guida utili a monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza. Alcuni sono obbligatori. Ecco quali
ADAS auto è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, ovvero Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida. In sostanza sono dei dispositivi di assistenza alla guida utili a monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza.
L’intento è quello di prevenire gli incidenti, ridurre i momenti di distrazione del conducente e correggere stili di guida scorretti.
Gli Adas sono ormai già presenti sulle vetture più recenti, soprattutto quelle di fascia premium. Ciò visto anche l’obbligo europeo, entrato in vigore già a partire dal luglio 2022, per le case automobilistiche di omologare le proprie vetture con questi dispositivi già inclusi. Dall’estate del 2024 l’obbligo è, inoltre, subentrato alle nuove vetture immatricolate, aumentando anche la lista dei dispositivi la cui presenza è tassativa.
Nello specifico sono state emanate varie direttive comunitarie, tra cui la n.661/2009 CE per la sicurezza generale e la n.78/2009 CE per l’incolumità di pedoni e ciclisti, tutte inserite all’interno del regolamento UE 2019/2144.
Come funzionano i sistemi ADAS auto
Le auto sono dotate di un sistema centralizzato, integrato all’interno del computer di bordo, per assistere il guidatore in varie situazioni come, per esempio, la frenata, il mantenimento della corsia e l’adeguamento della velocità.
Queste nuove tecnologie, come già detto, sono composte da una serie di sensori e videocamere che lavorano insieme al software di bordo e che entrano in gioco sia durante situazioni normali di guida, sia in condizioni di pericolo.
Ti potrebbe interessare: Motori diesel e benzina: che fine faranno?
Tramite un incrocio di dati e informazioni comunicano direttamente con il conducente lanciando segnali e avvisi preallarme o agendo direttamente su acceleratore, freno e sterzo. Alcuni di questi sistemi sono montati di serie o sono acquistabili dal catalogo degli optional. Possono, inoltre, essere attivati e disattivati.
La SAE International (Society of Automotive Engineering) ha redatto un documento nel quale sono descritti i sistemi di automazione della guida di veicoli a motore, suddividendoli in 6 livelli, che partono dal Livello 0 (nessuna automazione di guida) e arrivano al Livello 5 (totale automazione di guida).
Anche i sistemi ADAS necessitano di manutenzione. La calibrazione deve deve essere effettuata quando si rompe un dispositivo o quando si sostituisce un componente dell’auto che ha subito dei danni.
Gli ADAS auto obbligatori
Ecco i sistemi Adas obbligatori dal 2022.
ISA: Intelligent Speed Adaptation (Adattamento intelligente della velocità)
È un sistema capace di rilevare automaticamente i limiti di velocità vigenti su una determinata strada o autostrada, grazie all’utilizzo contemporaneo dei dati GPS e della segnaletica stradale. Aiuta il conducente a mantenere la giusta velocità, lo avverte quando supera il limite fissato per quel tipo di strada o di ridurre la velocità, in punti particolarmente critici.
DDAW: Driver Drowsiness and Attention Warning (Avviso di sonnolenza e disattenzione del conducente)
Attraverso sensori speciali questo sistema analizza movimenti oculari, postura e modalità di guida, rilevando segni di stanchezza e distrazione. Segnali acustici e visivi avvisano il conducente.
ESS: Emergency Stop Signal (Segnale di arresto di emergenza)
Con questo sistema ADAS auto, in caso di frenate brusche e improvvise, le luci dei freni lampeggiano, per avvisare il conducente dell’auto dietro a chi sta frenando.
REV: Reversing Detection (Rilevamento ostacoli in retromarcia)
Tramite sensori o videocamere, il dispositivo segnala al guidatore l’eventuale presenza di ostacoli (persone, animali, oggetti…) mentre si muove in retromarcia.
EDR: Event Data Recorder (Registratore di dati di evento)
La Scatola Nera è un dispositivo che registra dati relativi alla guida, come la velocità del veicolo, l’accelerazione, la posizione e il comportamento del conducente. In caso di incidente, queste informazioni possono essere utilizzate per ricostruire l’accaduto e determinare le cause dell’incidente.
Ti potrebbe interessare: Revisione auto: cosa controllano e quando si fa
AEBS: Advanced Emergency Braking System (Dispositivo avanzato di frenata d’emergenza)
Se il sistema rileva una possibile collisione e il conducente non reagisce in tempo, l’AEB interviene frenando automaticamente. Supporta, quindi, il guidatore di fronte ad eventuali distrazioni e disattenzioni di guida, attivando automaticamente i freni del veicolo per evitare una collisione o ridurre la gravità dell’impatto.
ELKA: Emergency Lane Keeping Assist (Sistemi di emergenza di mantenimento della corsia)
Attraverso l’utilizzo dei sensori e telecamere, questo sistema ADAS auto monitora le linee di demarcazione della carreggiata. Nel caso in cui il veicolo compia una deviazione involontaria dalla sua corsia, il sistema avvisa il conducente tramite segnali acustici o vibrazioni del volante.
IID: Ignition Interlock Device (Alcolock)
Prima di accendere il motore, il conducente deve soffiare in un dispositivo di misurazione dell’alcol in grado di rilevarne il tasso alcolemico e di impedire l’avvio del motore se il valore è sopra la norma.
Perché scegliere il noleggio
Il noleggio auto lungo temine ha moltissimi vantaggi: tra questi c’è indubbiamente la sicurezza. La maggior parte dei veicoli sono, infatti, nuovi e dotati dei sistemi ADAS auto. Le tecnologie di questi sistemi continuano ad aggiornarsi anno dopo anno. Per questo acquistare un’auto ed essere costretti a tenerla per molti anni può rivelarsi una scelta sbagliata.