Jeep 4xe: le nuove Renegade e Compass Plug-in Hybrid

Jeep 4xe: le nuove Renegade e Compass Plug-in Hybrid

Jeep 4xe, le versioni Plug-in hybrid delle due best seller della casa americana Renegeade e Compass, vanno verso l’elettrificazione

Sono proprio loro, la Renegade e la Compass ad iniziare il percorso verso il cambiamento che porterà all’elettrificazione dell’intera gamma: Jeep 4xe sta, infatti, ad indicare  la nuova gamma di SUV ibridi Plug-in.

Con queste versioni il gruppo Stellantis abbassa consumi ed emissioni, muovendo un altro passo verso l’armonia con l’ambiente. Questo, però, senza penalizzare la mobilità su ogni terreno e la versatilità, che hanno permesso ai Suv del marchio americano di essere tra i più apprezzati del mercato (la Jeep Renegade è anche tra le auto più noleggiate).

Stessa propulsione, ma anime diverse, più sportiva e spartana la Renegade, più cittadina, sinuosa ed elegante, la Compass. Due modi, quindi, di intendere e di sfruttare l’elettrificazione, che permette di ridurre consumi e impatto ambientale sia nel contesto urbano che in quello fuoristrada.

Jeep 4xe

La sigla Jeep 4xe caratterizzerà tutti i modelli plug-in e sarà il simbolo di un modello di elettrificazione pensato per dare efficienza al cliente, con i consumi più bassi di sempre.

Quindi “4xe” e non “4×4”. Si tratta di una nuova tipologia di trazione integrale sviluppata da Jeep, nella quale le due ruote posteriori sono mosse dall’energia elettrica.


Ti potrebbe interessare: Jeep Compass: il restyling in versione “80° Anniversario”

I due SUV Jeep sono caratterizzati, dunque, da consumi più bassi di sempre, grazie alla tecnologia ibrida plug-in che offre una guida a emissioni zero ed è capace di assicurare autonomia e facilità di ricarica. Le emissioni di CO2 sono, infatti, inferiori a 50 g/km nella modalità ibrida e i costi di gestione ridotti. L’efficienza non va a scapito delle prestazioni, che sono al centro dello sviluppo dei modelli 4xe.

I nuovi modelli Jeep 4xe di Renegade e Compass sono più performanti e divertenti da guidare, in grado di andare ovunque. Allo stesso tempo sono vetture utilizzabili per la guida quotidiana in città, per merito della tecnologia ibrida plug-in che, in modalità full-electric, consente di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia in media di  50 km.

Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe, le caratteristiche

Le nuove Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe PHEV prevedono una gamma composta dagli allestimenti Limited, S e, cambio automatico a sei marce  e due livelli di potenza complessiva: 190 o 240 CV. In più, solo su Compass, è presente anche l’allestimento Business. Numerose le opzioni di personalizzazione, con diverse colorazioni per gli esterni.

Esteriormente i modelli Jeep 4xe mantengono le caratteristiche stilistiche delle versioni termiche. Si contraddistinguono, però, per l’inedito colore blu che caratterizza il badge “Jeep” sul frontale e i badge “4xe” e “Jeep” sul posteriore. Anche i badge laterali con la scritta Renegade e Compass sfoggiano sfumature blu.


Ti potrebbe interessare: Fiat 500 elettrica: l’auto più venduta in Italia

La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, ed è situata sul fianco sinistro. Nell’abitacolo, tutte le versioni presentano uno nuovo schermo TFT a colori da 7” e un display touchscreen da 8.4” Uconnect con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB. Entrambi offrono schermate specifiche per la guida elettrificata.

Aspetti tecnici

Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe combinano un motore turbo a benzina da 1,3 litri con un motore elettrico situato sull’assale posteriore e alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna.

I tempi di ricarica variano a seconda della potenza dell’impianto scelto: fino a 8 ore con il classico impianto domestico, mentre le colonnine pubbliche possono impiegarci anche meno di un’ora. Il pacco batteria agli ioni di litio si trova al di sotto dei sedili posteriori. Dispone, inoltre, di circuiti di riscaldamento e di raffreddamento dedicati, che consentono di mantenere la batteria alla temperatura ottimale a vantaggio delle prestazioni.

Il sistema presenta tre modalità di funzionamento per un’esperienza di guida diversa in base alla tipologia di viaggio: hybrid, electric e e-save. Si può, dunque, attivare la modalità desiderata tramite l’apposito selettore situato vicino alla leva del cambio.


Ti potrebbe interessare: Auto diesel e benzina: arriva la proposta della Ue per lo stop

Con la modalità di guida “Electric” si può guidare in città in media 50 km, a zero emissioni, fino a 130 km/h di velocità massima. Il viaggio può proseguire poi fuori città, con la modalità “E-save”, che utilizza il motore Turbo-benzina per preservare energia, e quando necessario per aumentare velocità e potenza di passa alla configurazione ibrida, con il funzionamento del motore termico all’anteriore e quello del motore elettrico al posteriore.

Insomma, con le nuove ibride plug-in Jeep 4xe, il futuro Jeep è all’insegna della connettività, dell’elettrificazione, del divertimento di guida. La Renegade e la Compass Plug-in possono essere anche noleggiate in diverse formule: Noleggio a Lungo Termine, in Pay per Use e Noleggio auto km illimitati. Per andare incontro alle esigenze di tutti!

×