Batteria auto elettriche: 1000 km con una sola ricarica

Batteria auto elettriche: 1000 km con una sola ricarica

Arriva dalla Cina la nuova batteria auto elettriche: un’autonomia di 1.000 Km e una ricarica ultrarapida. Riuscirà a segnare il futuro dell’e-mobility?

La nuova batteria auto elettriche sarà prodotta nel 2023 dalla CATL, azienda cinese che attualmente è il maggior fornitore di batteria a litio a livello mondiale.

La Cina è il paese dove si sta attuando la vera rivoluzione verde in campo automotive: qui sono nate diverse case automobilistiche specializzate nei veicoli elettrici. Molti di quelli venduti nel 2021 in Europa sono stati, infatti, prodotti qui.

Le caratteristiche della nuova batteria cinese

La nuova batteria di CATL, chiamata Qilin, è stata ripensata in ogni sua componente per arrivare a un notevole miglioramento. Avrà una densità energetica di 255 Wh/kg e, secondo le promesse del colosso cinese, potrà consentire alle auto elettriche su cui sarà montata di percorrere 1.000 km con una sola ricarica.

Questa batteria, inoltre, riesce a ricaricarsi dal 30 all’80% in appena 8 minuti e dallo 0 all’80% in 16 minuti. Nonostante questi numeri impressionanti non dovrebbe subire alcun danno sul lungo periodo, riuscendo a vivere per circa 1.000.000 di chilometri, anche sulla versione più potente 6C.


Ti potrebbe interessare: Auto del futuro: cosa guideremo nei prossimi anni?

Un altro aspetto significativo è l’incremento della percentuale attiva delle batteria al litio, passando dal 50% fino al 72% per quanto riguarda la parte utilizzabile delle celle. Si tratta del valore più alto al mondo nel campo degli accumulatori agli ioni di litio per il settore automotive. Infine, le batterie Qilin supportano meglio i cicli di ricarica veloce ad alta potenza.

L’azienda fornirà le batterie Qilin inizialmente a due case automobilistiche cinesi, la Hozon New Energy Automobile e la Li Auto, entrambe specializzate nella produzione di veicoli elettrici.

CATL ha, inoltre, comunicato che fornirà le sue batterie di nuova generazione anche a BMW a partire dal 2025 e che aprirà uno stabilimento produttivo in Germania, per diventare un fornitore importante di batterie al litio per i veicoli EV in Europa.

Il futuro della auto elettriche

Tempi di ricarica a autonomia sono da sempre le principali preoccupazioni per la e-mobility, soprattutto da parte di chi percorre molti chilometri l’anno in autostrada. Attualmente le auto EV con più autonomia  arrivano a quasi 800 Km, come la Mercedes EQS, anche se la media rimane tra i 300 e i 400 Km di autonomia con una ricarica completa.


Ti potrebbe interessare: Bollo auto ibride ed elettriche: le agevolazioni per regione

Un’autonomia di 1.000 Km e una ricarica ultrarapida in 10 minuti sono dei traguardi che potrebbero fornire lo slancio decisivo alla mobilità elettrica, accelerando la transizione verso i veicoli a zero emissioni anche tra le flotte aziendali e i professionisti.

Boom di elettriche nel Noleggio Lungo Termine

Il Noleggio a Lungo Termine è un settore già pronto per la mobilità sostenibile, infatti i veicoli elettrici e ibridi rappresentano ormai la proposta principale della gamma. Il noleggio è sempre al passo coi tempi e coniuga perfettamente le proposte di mobilità con le tendenze in corso, elettrificazione e digitalizzazione in primis.

Il 2021 ha visto un vero e proprio boom delle auto elettriche ed ibride, che ad oggi rappresentano senza dubbio il principale trend del noleggio. Una formula, dunque, molto apprezzata dai privati come soluzione di mobilità sostenibile, sicura e che va incontro alle esigenze di tutti.


Ti potrebbe interessare: Noleggio Lungo Termine: aumenta l’elettrificazione

Grazie anche ai vantaggi sia economici sia di gestione, il noleggio è una realtà sempre più presente nei costumi degli italiani. Deve il suo successo certamente ai costi fissi, ai pacchetti “all inclusive” e alla flessibilità dell’offerta.

Scegli la formula più adatta alle tue esigenze: Noleggio Lungo TermineNoleggio Pay per UseNoleggio Lungo Termine Km Illimitati.

×