Noleggio: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

Noleggio: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

Grazie alle diverse tipologie, formule e motorizzazione, il noleggio auto è la soluzione adatta proprio a tutti. Nel canone è compreso tutto e ti liberi da stress e pensieri!

Che il noleggio auto sia ormai diventato un’alternativa sempre più diffusa all’acquisto è cosa risaputa e, secondo il forecast di Dataforce, quest’anno ci sarà un’ulteriore crescita. Un nuovo concetto di mobilità, non più basato sul possesso, che dà la possibilità di scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze. Entriamo nel dettaglio.

Tipologie di noleggio

Quando si parla di noleggiare un’auto è possibile scegliere tra 3 tipologie: Noleggio a Lungo Termine, a Medio Termine e a Breve Termine. La differenza principale riguarda la durata e i costi. In comune hanno una caratteristica, quella di conoscere in anticipo la spesa. Questo significa che non c’è nessuna sorpresa, tutto è scritto e precisato al momento della stipula del contratto. Inoltre, non c’è nessuna preoccupazione perché è tutto compreso nel costo di noleggio. Conoscere le caratteristiche delle tre diverse formule permette di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Noleggio Lungo Termine

Il Noleggio Lungo Termine è una forma contrattuale che permette di noleggiare un veicolo, per un lungo periodo di tempo, pagamento un canone mensile, senza obbligo di riscatto. L’importo del fisso mensile è concordato con il cliente in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi (aggiuntivi).  La durata è variabile, dai 12 ai 48 mesi, e al termine del contratto si può scegliere se continuare a guidare la stessa auto, cambiarla o semplicemente restituirla. E così non c’è da considerare nessun rischio di svalutazione dell’auto di proprietà. È, dunque, la soluzione più intelligente di mobilità per aziende, liberi professionisti e privati, in sostituzione all’acquisto o al leasing di auto e veicoli commerciali.


Ti potrebbe interessare: Noleggio Lungo Termine: la flotta continua a crescere

Noleggio Medio Termine

Questa forma di noleggio prevede l’affitto di un veicolo per un periodo di tempo superiore ad un mese. Dopo è possibile tenere il veicolo per il tempo che si desidera, disdicendo senza penali. Permette, infatti, di noleggiare un’auto o un veicolo commerciale per un periodo minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 12 mesi. Si colloca, quindi, tra il quello a Breve Termine e a Lungo Termine.


Ti potrebbe interessare: Noleggio Medio Termine: cos’è e quali sono i vantaggi

Nel canone sono compresi tutti i servizi. È una formula flessibile, che riesce a soddisfare le richieste di svariate tipologie di clientela, dai privati alle aziende ai professionisti. In particolare, è perfetto per chi deve risolvere necessità immediate e straordinarie di mobilità e per periodi predeterminati di utilizzo. Le aziende sono sicuramente le principali destinatarie del Mid-term perché hanno maggiormente bisogno di flessibilità in base a progetti interni, esterni e temporanei, oppure per lavori stagionali e lavoratori assunti in prova.

Noleggio Breve Termine

Il Breve Termine prevede un nolo che dura da 1 a 28 giorni e dà la possibilità di poter disporre in tempi molto rapidi di un veicolo. In linea generale, può avere costi superiori in relazione al lungo termine ed è perfetto per risolvere ogni esigenza di mobilità temporanea sia per fini personali che lavorativi (transfer, viaggi, eventi, eccetera). La garanzia è quella di guidare un veicolo efficiente e sicuro, in quanto accuratamente e periodicamente sottoposto a controlli di manutenzione. Nel costo, poi, è tutto compreso.

Le diverse formule

Oltre alla formula classica ne esistono altre, con caratteristiche specifiche. Nella rata mensile, sono compresi sempre tutti i servizi.

Noleggio Pay per Use

Il Noleggio Pay per Use è una nuova formula che consente di pagare solo i chilometri percorsi. È previsto sempre il pagamento di un canone mensile vantaggioso, a cui si aggiunge una quota variabile calcolata in base alla percorrenza effettiva.

Noleggio Auto Km illimitati

È una forma contrattuale che permette di noleggiare un veicolo per un lungo periodo di tempo, senza alcun limite di chilometraggio per tutta la durata del contratto.

Leasys Be Free

Con la Be Free, invece, non c’è nessun anticipo da versare e, se cambiano le esigenze di mobilità, dal 12° al 24° mese è possibile restituire l’auto senza alcuna penale di restituzione anticipata.

Noleggio auto usate

Le vetture sono sempre sottoposte a controlli accurati sulla meccanica e sulla carrozzeria. Di norma, non superano i 24 mesi di età e un chilometraggio di 200.000 km. Le auto sono sempre consegnate con pneumatici nuovi e dopo revisioni accurate. Inoltre, sono pulite e sanificate perfettamente. Solitamente i veicoli provengono dal parco auto della società, per cui i tempi di consegna sono più rapidi. Nel canone mensile sono compresi i servizi.

Motorizzazioni auto

In base alle proprie esigenze è possibile scegliere anche il tipo di motorizzazione: diesel, benzina, ibrida, elettrica. In particolare per queste ultime il noleggio è la soluzione migliore. Un aspetto particolare da considerare è, infatti, la rapida evoluzione cui vanno incontro questi veicoli di ultima generazione. Nel giro di 2-3 anni una vettura elettrica rischia di diventare obsoleta, perché nel frattempo sono introdotte tecnologie più performanti. Noleggiandola il problema non c’è, perché l’auto torna alla società.

Noleggio privati

Conviene anche ai privati. La rata mensile comprende tutte le spese legate al mantenimento del veicoloRCA, bollo, manutenzione, cambio gomme, tagliandi, spese impreviste. Ci sono, poi, il soccorso stradale, la gestione dei sinistri, un servizio clienti dedicato e tutte le pratiche burocratiche. Quindi zero pensieri!

Vantaggi fiscali per aziende e professionisti

I vantaggi fiscali rendono indubbiamente questa formula ancora più conveniente per le aziende, i liberi professionisti e gli agenti di commercio. A questi vantaggi economici si uniscono poi quelli operativi e gestionali, che comportano l’assenza di imprevisti e lungaggini burocratiche. Le aziende hanno la possibilità di sfruttare deducibilità e detraibilità al 100%. Per i professionisti le percentuali di detrazioni e deduzioni sono le stesse di quelle aziendali, quindi al 100% per uso esclusivo del veicolo e diminuiscono negli stessi casi. Infine, per gli agenti di commercio e i rappresentanti le i vantaggi fiscali sono sempre del 100%, mentre la deducibilità è dell’80%.

Noleggio furgoni

Questa formula si rivela particolarmente vantaggiosa per le aziende che vogliono espandere o rinnovare la propria flotta commerciale, senza doversi preoccupare di oneri amministrativi d’acquisto e rischi. Infatti, è possibile pianificare il bilancio aziendale in modo preciso, senza brutte sorprese. Tutto diventa molto più facile, visto che si tratta di un unico canone mensile fisso che comprende tutti i costi di gestione del veicolo commerciale, anche quelli imprevisti.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×