I vantaggi fiscali Noleggio a Lungo Termine rendono indubbiamente questa formula ancora più conveniente per le aziende, i liberi professionisti e gli agenti di commercio
I vantaggi fiscali Noleggio a Lungo Termine rendono indubbiamente questa formula ancora più conveniente per le aziende, i liberi professionisti e gli agenti di commercio. A questi vantaggi economici si uniscono poi quelli operativi e gestionali, che comportano l’assenza di imprevisti e lungaggini burocratiche.
Oggi il noleggio è la soluzione più intelligente di mobilità in alternativa all’acquisto e al leasing, per gli innumerevoli vantaggi che offre. Con il canone mensile non c’è nessuna spesa imprevista, è tutto definito nel contratto. La rata comprende: immatricolazione, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione delle pratiche amministrative e soccorso stradale 24 ore su 24.
Ai professionisti, in particolare, serve risparmiare tempo, ottimizzare i costi e avere a disposizione un veicolo sempre efficiente. Con il Noleggio a Lungo Termine è possibile così pianificare il bilancio personale e aziendale in modo preciso, senza brutte sorprese.
I vantaggi fiscali Noleggio a Lungo Termine
Le agevolazioni fiscali, sia la detrazione dell’Iva che la deducibilità dei costi, non si applicano sul prezzo del veicolo, ma sul canone mensile. Nel calcolo è necessario considerare le due voci incluse nel canone in maniera separata, e cioè la quota di locazione e la quota di servizi.
La quota di pura locazione ha il limite massimo di deducibilità fiscale, mentre la quota servizi non ha limite. Per quanto riguarda la detraibilità dell’imposta Iva si considera l’intero canone.
Ti potrebbe interessare: Noleggio a Lungo Termine con anticipo, cosa significa
I vantaggi fiscali Noleggio Lungo Termine spettano ad aziende, professionisti e agenti di commercio. Le aziende hanno la possibilità di sfruttare deducibilità e detraibilità al 100% con la formula del noleggio a lungo termine nel caso in cui l’auto sia usata per finalità strumentali. Se la vettura è utilizzata a uso promiscuo le quote delle facilitazioni fiscali diminuiscono.
Per i professionisti le percentuali di detrazioni e deduzioni sono le stesse di quelle aziendali, quindi al 100% per uso esclusivo del veicolo e diminuiscono negli stessi casi. Infine, per gli agenti di commercio e i rappresentanti le i vantaggi fiscali Noleggio a Lungo Termine sono sempre del 100%, mentre la deducibilità è dell’80%.
Come si applicano le agevolazioni fiscali nel Noleggio a Lungo Termine
Le agevolazioni fiscali nel noleggio si applicano in base all’utilizzo che si fa del veicolo e a colui che sottoscrive il contratto. Le possibilità sono:
– per uso strumentale. Il contraente utilizza il veicolo solo per finalità aziendali
– per uso non strumentale. Il contraente utilizza l’auto non solo per scopi lavorativi
– noleggio auto a lungo termine per uso promiscuo. Il conducente sfrutta il veicolo per ragioni sia professionali che personali
– noleggio auto a lungo termine per uso pubblico. IL veicolo è impiegato per finalità pubbliche.
I vantaggi del noleggio auto per chi ha la partita iva
I vantaggi per chi sceglie il noleggio non sono, però, solo fiscali. La prima cosa da considerare è il risparmio di tempo. Tutte le questioni burocratiche, dall’assicurazione, al bollo, alla manutenzione ordinaria, sono gestite dalla società, comprese le multe e i sinistri. Inoltre, è assicurata assistenza continua per qualsiasi evenienza, dalla scelta dell’auto, fino alla fine del contratto.
Ti potrebbe interessare: Noleggio a Lungo Termine per privati: come funziona
Un professionista che sceglie la formula del Noleggio Lungo Termine potrà sempre avere un’auto perfetta ed efficiente, nonché l’ultimo modello sul mercato. C’è, inoltre, la possibilità di scegliere la configurazione e la personalizzazione, sulla base delle varie esigenze e preferenze.