Noleggio auto: perché è meglio dell’acquisto

Noleggio auto: perché è meglio dell’acquisto

Ci sono diversi motivi per cui non conviene acquistare un veicolo. Per questo il noleggio auto può essere la scelta migliore. Scopri perché

Fino a qualche tempo fa l’acquisto di un veicolo era l’unica scelta possibile: oggi, invece, questo concetto è stato messo in discussione rispetto a formule alternative, come il noleggio auto.

Secondo i dati di Aniasa, che si occupa del settore dei servizi di mobilità, il numero di privati che sceglie in particolare il Noleggio Auto Lungo Termine è in continua crescita. Questi si aggiungono alla restante parte della clientela ormai consolidata di aziende, PA e partite IVA (artigiani e professionisti).

I motivi sono diversi. Il primo è di natura economica: le stime di Aniasa dicono che, noleggiando l’auto, c’è un risparmio del 15% rispetto alla proprietà. Inoltre, la sola rata mensile annulla i rischi di spese extra connesse al veicolo. A questo si aggiunge il risparmio di tempo legato alla burocrazia e alla vendita dell’usato.

Insomma, il noleggio auto ha dato il via ad un nuovo concetto di mobilità che non è più basato sul possesso.

Perché non conviene acquistare l’auto

Ci sono diversi motivi per cui non conviene acquistare un veicolo.

Economici

Il primo motivo è senza dubbio economico. Per comprare un’auto nuova è necessario pagare una grossa cifra. In alternativa bisogna fare un finanziamento con un gran numero di rate e magari, quando si finisce di pagare, è già tempo di rivendere l’auto.

Svalutazione auto

Appena uscite dalla concessionaria le automobili perdono subito un po’ del loro valore. La svalutazione aumenta di anno in anno ed in base a diversi fattori. Nel momento in cui si decide di vendere la propria auto, questa ha perso gran parte del suo valore iniziale, a causa di usura, sinistri, chilometri percorsi, ecc.

Assicurazione

Anche in questo caso i costi sono abbastanza elevati, cambiano in base alla classe di merito ed altri fattoti. Inoltre, aumentano se si tratta di un neopatentato. In caso di incidente il rimborso, poi, sarà relativo al valore di mercato dell’auto al momento dell’imprevisto, quindi inferiore per via della svalutazione.

Manutenzione, revisione e tagliandi

Periodicamente l’auto necessita di interventi di manutenzione ordinaria, tra cui revisione e tagliando. La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione Civile. Si fa dopo 4 anni dall’immatricolazione, le successive ogni 2 anni. Si controllano freni, sterzo, impianto elettrico, sospensioni, pneumatici, telaio e regolarità rumori e gas di scarico. Il tagliando è, invece, il controllo previsto dalla casa madre, non è obbligatorio ed ha scadenze chilometriche determinate dal produttore. In questo caso si effettua, per esempio, la sostituzione dell’olio motore e del filtro, liquido lavavetri, antigelo nel radiatore, ecc. La manutenzione straordinaria, invece, si effettua al momento del bisogno e riguarda  interventi meccanici necessari da effettuarsi presso un’officina con attrezzature specifiche.


Ti potrebbe interessare: Noleggio a Lungo Termine: 3 falsi miti

Obsolescenza tecnologica

Oramai la tecnologia compie ogni giorno passi da gigante. Per godere  di nuovi optional e maggiore sicurezza sarebbe necessario cambiare l’auto almeno ogni 6/7 anni. Una vettura elettrica, invece, rischia di diventare obsoleta ogni 2/3 anni, perché nel frattempo sono introdotte tecnologie più performanti. Acquistare un veicolo di questo tipo potrebbe, dunque, rivelarsi tutt’altro che conveniente, perché andrebbe incontro ad una svalutazione rapidissima e si dovrebbe sostituire nel breve periodo.

Il noleggio auto come alternativa all’acquisto

Il Noleggio a Lungo Termine comprende un insieme di servizi tangibili e intangibili che lo fanno essere un’ottima alternativa all’acquisto. Ecco 5 motivi per sceglierlo.

Tutto compreso in un canone mensile fisso

Il canone mensile è fisso e prevede numerosi servizi: assicurazione (RCA, incendio, furto, danni e infortuni conducente), manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso 24 ore su 24, ecc. Il noleggio auto è una soluzione vantaggiosa anche perché permette di non perdere tempo. Qualsiasi pratica amministrativa è gestita dalla società di noleggio: pagamento del bollo auto, dell’assicurazione, gestione multe e sinistri. Questo vale anche per i tagliandi della manutenzione ordinaria.


Ti potrebbe interessare: Noleggio Lungo Termine: come funziona l’assicurazione

Nessuna spesa imprevista

L’importo del fisso mensile è concordato con il cliente in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. Non ci sono costi aggiuntivi e nessuna spesa imprevista. E, come già detto, è tutto compreso in un’unica rata.

Flessibilità dell’offerta

Oggi il noleggio permette di scegliere tra diversi modelli, motorizzazioni e formule di renting. Il Noleggio Pay per Use, per esempio, è una nuova formula che consente di pagare solo i chilometri percorsi. Con la formula di Noleggio Auto Km Illimitati è, invece, possibile muoversi senza limiti di percorrenza. Con il Noleggio Lungo Termine formula Be Free non c’è nessun anticipo da versare e, se cambiano le esigenze di mobilità, dal 12° al 24° mese è possibile restituire l’auto senza alcuna penale di restituzione anticipata. Infine, è possibile noleggiare anche le auto elettriche, una soluzione pratica ed efficace per risolvere le problematiche dell’acquisto.

Assistenza continua

Scegliendo il noleggio si gode di un’assistenza costante da parte della società già prima della sottoscrizione del contratto, per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. L’assistenza continua per tutta la durata del contratto e si ha a disposizione un servizio clienti dedicato per qualsiasi evenienza.


Ti potrebbe interessare: Vantaggi fiscali Noleggio a Lungo Termine: ecco cosa sapere

Nessuna svalutazione

È possibile cambiare spesso l’auto o la flotta aziendale. Soprattutto non c’è nessun rischio di svalutazione, considerando che dopo 4 anni dall’acquisto l’auto vale il 35% dell’importo pagato. Nel caso del Noleggio a Lungo Termine non c’è questo problema perché il veicolo torna alla società ed è possibile decidere semplicemente di cambiarlo.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×