Full hybrid, come funziona e per chi è adatta

Full hybrid, come funziona e per chi è adatta

Le full hybrid hanno un motore a combustione interna e una o più batterie, che consentono  di procedere anche in modalità solo elettrica per brevi tratti. Ecco le differenze con le mild hybrid e le plug-in hybrid

Conosciute anche come HEV, le full hybrid sono vetture equipaggiate con un motore a combustione interna (solo ed esclusivamente a benzina) e di una o più unità elettriche, che consentono  di procedere anche in modalità solo elettrica per brevi tratti.

La batteria si ricarica sia durante le fasi di decelerazione (rilascio e frenata), sfruttando ovviamente il recupero dell’energia, sia attraverso il motore termico che cede parte della propria energia. Se le batterie sono cariche, la partenza avviene in modalità elettrica che è mantenuta, in alcuni sistemi, fino ai 30 km/h.

La velocità e la distanza che è possibile raggiungere nella modalità elettrica dipendono dalla potenza del propulsore elettrico e dalla capacità delle batterie. Durante le decelerazioni e le frenate è questo motore che va a recuperare una parte di energia cinetica per ricaricare le batterie che lo fanno funzionare.

Ovviamente, a ogni arresto della vettura il motore a combustione interna si spegne. Nelle full hybrid, infatti, lo “Start&Stop” è più evoluto rispetto alle altre automobili, perché non riavvia il motore termico fino a che non si raggiunge una determinata velocità (30-50 km/h). Il 99% di queste vetture è dotato di cambio automatico.

Quando conviene la full hybrid

Prima di tutto, una full hybrid è la scelta più sensata se non si ha la possibilità e la comodità di disporre delle colonnine di ricarica. Per il suo funzionamento è, poi, ideale soprattutto per chi utilizza l’auto in città, un ambiente in cui accelerazioni e frenate sono all’ordine del giorno, piuttosto che andature costanti.

A velocità costante e lungo i tratti autostradali, l’efficienza del sistema full hybrid perde smalto, perché di fatto ci si trova (quasi) sempre a viaggiare con il solo ausilio del motore a benzina, zavorrato del peso di tutta la componente elettrica (batterie incluse). Infine, c’è da sapere che il risparmio di carburante e la riduzione di emissioni è intorno al 30%.

Le differenze con le mild hybrid e le plug-in hybrid

Le auto ibride di tipo mild hybrid (MHEV), o “ibrido leggero”, sono vetture in cui a muovere le ruote è esclusivamente il motore a combustione interna. Le auto dotate di questo sistema  dispongono di un dispositivo elettrico reversibile.

A esso è collegata una batteria dedicata che immagazzina l’energia elettrica in fase di frenata e la restituisce al sistema quando il motore elettrico entra in azione parallelamente a quello termico. Il vantaggio è che in questo modo si limitano i consumi di benzina, dunque le emissioni inquinanti, che però non sono mai azzerate perché il motore a combustione rimane sempre acceso. Questo sistema necessita di batterie di dimensioni ridotte.


Ti potrebbe interessare: Bollo auto ibride ed elettriche: le agevolazioni per regione

Le auto plug-in hybrid o “ibride plug-in” funzionano in tutto e per tutto come le full hybrid, ma nella modalità elettrica (cioè a motore termico spento) possono fare molti più chilometri e, in genere, raggiungere velocità superiori.

Ciò è dovuto al fatto che sono dotate di batterie di capacità ancora maggiore, che per poter raggiungere una carica del 100% devono essere connesse alla stessa rete elettrica a cui si ricaricano le auto 100% elettriche, quindi dalla presa domestica a 220V fino alle colonnine di ricarica rapida. La Plug-in è, infatti, definita anche scherzosamente l’ibrida “alla spina”.


Ti potrebbe interessare: Auto ibride: perché noleggiarle

La macro differenza tra le due tipologie di propulsione è che nella vettura ibrida tradizionale non si può ricaricare la batteria esternamente, ma questa si ricarica in marcia, incanalando l’energia che proviene dai momenti di rilascio del gas o riciclando l’energia proveniente dalla frenata.

Da Key Renting sono disponibili più formule di noleggio. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere tra diverse formule di noleggio: Noleggio Lungo TermineNoleggio Pay per UseNoleggio km Illimitati. Ognuna comprende tutti i servizi, per guidare senza stress e senza pensieri!

×