fbpx

Auto elettriche e ibride: in aumento grazie al noleggio

Auto elettriche e ibride: in aumento grazie al noleggio

Nel 2022 il noleggio ha confermato il suo ruolo chiave nella diffusione dei veicoli a basse emissioni, raggiungendo la quota del 30% delle auto elettriche e il 56% delle ibride plug-in

Le auto elettriche e le auto ibride stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, grazie alla loro maggiore efficienza energetica e alla minore emissione di gas a effetto serra rispetto alle auto tradizionali a combustione interna. Il noleggio ha confermato il suo ruolo chiave nella diffusione di queste vetture, per una serie di motivi.

I dati complessivi dello scorso anno ribadiscono, difatti, la funzione strategica del noleggio nella diffusione di veicoli a basse emissioni. Nel 2022 il settore ha immatricolato il 56% delle vetture ibride plug-in sul mercato e il 30% delle elettriche. Senza contare la funzione di supporto al rinnovo del parco circolante e nell’immettere in circolazione vetture usate di ultima generazione, economicamente accessibili. La vita media dei veicoli a noleggio è, infatti, pari a 4 anni contro l’età media del parco circolante di 11,8 anni.

Lo ha affermato il Presidente ANIASA Alberto Viano nel corso di un incontro avvenuto lo scorso mese con il Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci.  “Auspichiamo che nel 2023 si possa equiparare al 100% il sostegno degli incentivi anche per chi noleggia una vettura elettrica (oggi fermo al 50%), al pari di chi l’acquista – ha commentato Alberto Viano nella stessa occasione. – Una decisione che provocherebbe un’immediata scossa nelle immatricolazioni di questi veicoli, invertendo il trend negativo dello scorso anno che condanna il nostro Paese, unico in Europa a un ruolo finora marginale nel processo di elettrificazione del parco auto e accelerando la diffusione di questi mezzi nel circolante”. Ha sottolineato, inoltre, la necessità  di mettere mano a una riforma complessiva sulla tassazione relativa alle auto aziendali.

I vantaggi del noleggio di auto elettriche e ibride

Come già detto, il noleggio di auto elettriche e ibride è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, per ridurre le emissioni inquinanti e sperimentare nuove tecnologie. Infatti, molte società di noleggio stanno introducendo questi veicoli nelle proprie flotte per soddisfare la crescente domanda dei consumatori.

Noleggiare un’auto elettrica presenta diversi vantaggi rispetto all’acquisto di un’auto elettrica o tradizionale. Ecco i principali:

Risparmio sui costi. I costi di noleggio di un’auto elettrica sono generalmente inferiori rispetto all’acquisto. Inoltre, il costo di ricarica è solitamente inferiore rispetto al costo di rifornimento di un’auto tradizionale


Ti potrebbe interessare: Auto elettriche: perché è meglio noleggiare e non acquistare

Zero emissioni di gas di scarico. Le e-car non producono gas di scarico, il che le rende una scelta ecologica e sostenibile. Utilizzando un’auto elettrica, si contribuisce quindi a ridurre l’impatto ambientale causato dal trasporto su strada e si migliora la qualità dell’aria nelle città

Evoluzione rapida delle tecnologie. Un aspetto particolare da considerare è la rapida evoluzione cui vanno incontro questi veicoli di ultima generazione. Nel giro di 2-3 anni una vettura elettrica rischia di diventare obsoleta, perché nel frattempo sono introdotte tecnologie più performanti. Acquistare un veicolo di questo tipo potrebbe, dunque, rivelarsi tutt’altro che conveniente, perché andrebbe incontro ad una svalutazione rapidissima e si dovrebbe sostituire nel breve periodo.

Noleggio Lungo Termine

Una soluzione pratica ed efficace per risolvere le problematiche dell’acquisto delle auto elettriche è, dunque, rappresentata dal noleggio lungo termine.


Ti potrebbe interessare: Noleggio: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

Oggi è possibile trovare un’ampia scelta di citycar, berline e SUV elettrici, in modo da scegliere l’auto più adeguata e in grado di soddisfare le proprie esigenze. Inoltre, il noleggio prevede un canone mensile tutto compreso.

Tutti i vantaggi rendono il noleggio di un’auto elettrica una scelta conveniente, ecologica e piacevole per tutti coloro che cercano un’alternativa sostenibile al trasporto su strada.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×