fbpx

Auto ibride: le preferite dagli italiani!

Auto ibride: le preferite dagli italiani!

Se dovessero comprare un’auto oggi il 70% degli italiani sarebbe interessato all’acquisto di auto ibride, mentre il noleggio conferma il suo ruolo chiave nell’elettrificazione della mobilità. È questo ciò che emerge dall’Osservatorio Compass

Le preferenze degli italiani cambiano e sono al passo coi tempi: la vettura ideale per gli automobilisti è soprattutto quella a basso consumo energetico (48%). Ecco perché se dovessero comprare un’auto oggi il 70% sarebbe interessato all’acquisto di auto ibride.

È questo ciò che emerge dall’Osservatorio Compass sul settore auto/moto, pubblicato in occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona che si è tenuto lo scorso 18-18 maggio.

In particolare, ad essere attratti dalle auto ibride sono la Generazione Z e i Millennials. Meno gettonata quella elettrica (40%), per via del prezzo ritenuto eccessivo (secondo il 51% degli intervistati), oltre che per la scarsa presenza di colonnine di ricarica.

In ogni caso il veicolo perfetto è quello che consuma poco, è comodo ed affidabile. Le ibride continuano, quindi, a rappresentare una scelta sempre più popolare per gli automobilisti che cercano un’auto ecologica e innovativa.

Negli ultimi anni, infatti, hanno guadagnato sempre più attenzione come alternativa meno inquinante rispetto alle auto tradizionali, grazie alla loro capacità di utilizzare sia un motore a combustione interna che un motore elettrico.

Le auto ibride preferite

Gli italiani preferiscono le Full Hybrid e Mild Hybrid. Nella variante Full Hybrid o Ibridazione piena, il veicolo cammina per alcuni chilometri con la sola spinta del motore elettrico. L’autonomia e le prestazioni dipendono dal motore elettrico e dalla batteria, che si ricarica in decelerazione e frenata. Il motore elettrico è più grande e potente.

In quella Mild Hybrid o Ibridazione media (anche Minimal Hybrid), il veicolo utilizza l’energia prodotta dal motore elettrico solo in alcune fasi di funzionamento, come la messa in moto e la marcia a velocità bassa. Questo tipo non permette di marciare a emissioni zero, ma sono comunque più basse, e può circolare tranquillamente nelle Ztl.


Ti potrebbe interessare: Noleggio auto elettriche, conviene?

Infine, per quanto riguarda le Plug-in Hybrid, non sono riuscite a decollare a causa dei prezzi molto alti e della necessità di avere un punto di ricarica casalingo. Questo tipo di auto ibride sono simili alle Full Hybrid, ma hanno una batteria più potente e si ricaricano con una normale presa elettrica o una colonnina pubblica (come le auto elettriche). Hanno una batteria più capace e una maggiore autonomia in modalità elettrica. Si possono, dunque, percorrere più chilometri senza consumare benzina. Si abbattono consumi ed emissioni inquinanti.

Il ruolo chiave del Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio ha confermato il suo ruolo chiave nella diffusione delle auto ibride, per una serie di motivi. I dati complessivi dello scorso anno ribadiscono, difatti, la funzione strategica del noleggio nella diffusione di veicoli a basse emissioni.

Nel 2022 il settore ha immatricolato il 56% delle vetture ibride plug-in sul mercato e il 30% delle elettriche. Senza contare la funzione di supporto al rinnovo del parco circolante e nell’immettere in circolazione vetture usate di ultima generazione.


Ti potrebbe interessare: Parco auto circolante: in Italia è sempre più vecchio

Dalle interviste è emerso che per 1 italiano su 4 la formula del noleggio invoglierebbe a scegliere un’auto elettrica, in particolare tra la Generazione Z (32%). In merito, i dealer pensano che per circa la metà (48%) può orientare la scelta di chi nutre perplessità sulla tecnologia e lo stile di mobilità dell’e-car.

Sempre secondo l’Osservatorio Compass, va sottolineato che 6 italiani su 10 conoscono il NLT, con punte del 72% tra i Millennials. Tra i vantaggi percepiti, spiccano soprattutto la minore incidenza delle spese di manutenzione (28%), i costi iniziali inferiori rispetto all’acquisto (20%) e la praticità a livello burocratico (20%).

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×