Tante le novità auto 2024. Tra queste c’è il nuovo B-SUV Alfa Romeo. È la svolta per l’Alfa che debutta con la sua prima auto elettrica. Scopri di più
Il nuovo anno è ormai alle porte e sono davvero tante le novità auto 2024, tra city car, crossover e SUV. Gli automobilisti che stanno pensando di cambiare auto avranno a disposizione diversi modelli per tutti i segmenti. Tra tutte verrà lanciato il nuovo Alfa Romeo B-SUV. Il debutto pare sia fissato per marzo e le vendite a metà anno.
Sarà una svolta per l’Alfa Romeo, con la sua prima auto elettrica. Il nome non è ancora ufficiale: fino a poco fa si parlava di Brennero, ma ora sono venuti fuori anche altri nomi, come Milano e Arna. Sarà prodotta a Tychy, in Polonia.
Novità auto B-SUV Alfa Romeo
Si tratta di una piccola crossover, che condivide gran parte delle componenti con le Jeep Avenger e Fiat 600. La base di partenza è, infatti, la piattaforma modulare di Stellantis, che può ospitare sia motorizzazioni elettriche che a benzina e ibride.
Lo stile si avvicina alla Tonale e il look è muscoloso e dinamico. All’esterno pare che le maniglie posteriori saranno nascoste, integrate nel montante. Il layout della plancia sarà simile all’Avenger e alla 600. La lunghezza si aggirerà molto probabilmente tra i 4,1 e i 4,3 metri. Non mancheranno i sistemi di assistenza alla guida.
Ti potrebbe interessare: ADAS auto: come funzionano i sistemi assistenza alla guida
I motori
La versione full electric dovrebbe riproporre lo stesso layout della powertrain di Avenger, con un pacco batterie da 51 kWh e il motore elettrico da 154 CV. Inizialmente la nuova Alfa Romeo di piccole dimensioni sarà disponibile soltanto con trazione anteriore. L’autonomia dovrebbe attestarsi sui 550 km. Per quanto riguarda i motori termici si pensa a un motore a benzina di 1.2 litri, con potenza di 100CV.
La Fiat 600
A proposito di novità auto, la nuova Fiat 600 elettrica è considerata un po’ la sorella della B-SUV Alfa Romeo. La baby-crossover del marchio torinese prende ispirazione dalla 600 originale e dalla filosofia della Dolce Vita anni ’50. Nel 2024 sarà disponibile anche una versione con motore ibrido.
Con i suoi 4,17 metri di lunghezza, la 600 elettrica si colloca, quindi, nel pieno del segmento B-Suv. È, infatti, un po’ più lunga della Jeep Avenger (circa 90 millimetri) e più piccola della 500X.
Ti potrebbe interessare: Auto segmento B, quali sono e quale scegliere
La Fiat 600 è disponibile in due versioni elettriche: Fiat (600e)RED e Fiat 600 “La Prima“ ed ha tre modalità di guida selezionabili: Eco, Normal e Sport.
Il motore elettrico della 600e eroga una potenza di 156 CV (115 kW) ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che assicura un’autonomia media di 400 km. Raggiunge una velocità massima di 150 km/h e per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono 9″ netti.
La ricarica può avvenire a corrente alternata, utilizzando il caricatore di bordo da 11 kW (che impiega meno di sei ore per un “pieno”), oppure da colonnine rapide a corrente continua, fino a una potenza di 100 kW. In questa maniera, può raggiungere l’80% della carica in circa 30 minuti.
L’aspetto esterno è raffinato e dinamico, grazie alla presenza di dettagli eleganti come parti in nero lucido, cromature e luci posteriori brillanti.