Manca poco al debutto della nuova Panda, 100% elettrica e con un design completamente nuovo. Un modello “globale” che arriverà in tutto il mondo
Un design nuovo, 100% green e massimo comfort per la nuova Panda, che debutterà nel 2023. Non c’è ancora una data certa e pochi sono i dettagli già svelati. Probabilmente sarà presentata nella seconda metà dell’anno e la commercializzazione inizierà nel 2024.
Conosciuta in tutto il mondo, è tra i modelli più popolari nel nostro paese, una vettura che ha fatto e continua a fare la storia.
La nuova Fiat Panda darà il via ad una nuova era per la casa produttrice, fatta di auto elettriche low cost e per questo definita da molti una sorta di Tesla del popolo.
Carlos Tavares, Amministratore delegato di Stellantis, ha dichiarato che a debuttare sarà anche un’altra auto del gruppo, la Fiat B-Suv che molto probabilmente sarà chiamata Fiat 600.
Verso la mobilità sostenibile
Come già detto, la nuova Panda avrà un motore 100% elettrico e affiancherà l’attuale ibrida. Probabilmente non sarà prodotta in Italia, ma in Serbia.
Ti potrebbe interessare: Auto elettriche: la Fiat verso un cambiamento radicale
Questo a dimostrare come la Fiat si sta muovendo, come ha più volte affermato, verso la mobilità sostenibile. Lo storico brand italiano abbandonerà pian piano, a partire già dal 2025, le motorizzazioni termiche, diventando un marchio solo elettrico.
La missione è quella di offrire auto elettriche alla portata di tutti e la Fiat 500 ne è un esempio.
Le caratteristiche della nuova Panda elettrica
Con una lunghezza di circa 4 metri la Panda passerà al segmento B. Il progetto sarà ispirato al concept Centoventi, esposto da Fiat al Salone dell’Auto a Ginevra. Si tratta del concept pensato per tutte le auto elettriche di futura produzione del marchio.
Dalle immagini fatte trapelare in anteprima, avrà probabilmente un design completamente nuovo rispetto alla tradizione Panda, ricco di comfort ed ergonomia.
Ti potrebbe interessare: Nuova Panda Ibrida con Noleggio Pay per Use
La panda resterà sempre un’auto pratica, comoda per circolare la città e per parcheggiare, con consumi minimi.
Questo nuovo modello è definito “globale”, in quanto verrà presentato in tutti i Paesi del mondo. In America Latina probabilmente ci sarà una variante nel nome Fiat Argo.