Sebbene possano sembrare simili, le due formule si distinguono per numerosi aspetti. Scopri quali sono le differenze tra leasing e noleggio
In generale da qualche anno in Italia si sta accantonando l’idea di possesso dell’auto a favore di formule più snelle e convenienti. Prima di scegliere è meglio capire quali sono le differenze tra leasing e noleggio
Cos’è il Noleggio lungo termine
Il noleggio lungo termine è una forma contrattuale che permette di noleggiare un veicolo, per un lungo periodo di tempo, dietro il pagamento di un canone mensile. L’importo del fisso mensile viene concordato con il cliente in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. La durata del noleggio è variabile, dai 12 ai 48 mesi.
Il noleggio prevede a volte un anticipo, ma esiste anche il noleggio lungo termine senza anticipo. In base a ciò possono cambiare le rate mensili, ma tutto è deciso al momento della stipula del contratto.
Ti potrebbe interessare: Incentivi auto 2024: vantaggi per chi sceglie il noleggio
Al termine del contratto si può scegliere se continuare a guidare la stessa auto, cambiarla o semplicemente restituirla. Nella rata sono compresi diversi servizi: manutenzione, assicurazione e assistenza. In sostanza si “affitta” il veicolo che resta di proprietà della società di noleggio.
Cos’è il leasing
Il leasing è un contratto di finanziamento che può essere considerato come un pagamento rateizzato della vettura. Allo scadere del contratto è possibile decidere se riscattare la proprietà del veicolo, pagando una maxi rata finale.
Il cliente, quindi, ha la possibilità di diventare proprietario dell’auto. Quando si prende un veicolo in leasing un’azienda finanziaria specializzata, anticipa i soldi per l’acquisto del veicolo, dopodiché il rimborso dell’importo avviene attraverso il pagamento di un canone periodico.
In questo caso, diventa necessario anche pagare un anticipo, determinato prima della sottoscrizione del contratto di leasing. La manutenzione, l’assicurazione e tutti gli altri servizi sono quasi sempre a carico del cliente.
Differenze tra leasing e noleggio
Come si può capire le differenze tra leasing e noleggio sono numerose. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Anticipo
Nel leasing è sempre richiesto il versamento di un anticipo, il quale in genere corrisponde a un importo compreso tra il 10 e il 30% del valore del veicolo. Nel noleggio il pagamento dell’anticipo non è sempre previsto (noleggio lungo termine senza anticipo) e può variare, facendo ridurre l’importo del canone mensile.
Contratto
Il leasing prevede, come già detto, un contratto di natura finanziaria equiparabile a un finanziamento, da stipulare soltanto con società. Per il noleggio, invece, il contratto è sottoscritto con compagnie private che si occupano di mobilità.
Ti potrebbe interessare: Noleggio auto: tutte le risposte che cercavi
Servizi
Un’importante differenza tra leasing e noleggio riguarda i servizi compresi nella rata. Il leasing in genere non offre nessun tipo di servizio incluso (fanno eccezione il leasing operativo e il full leasing con cui si possono ottenere dei servizi inclusi). Nel canone mensile del noleggio sono comprese varie agevolazioni di base, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e l’assicurazione del veicolo, ecc. Il contratto può essere anche personalizzato, inserendo altri servizi aggiuntivi.
Fiscalità
Per entrambe le formule esistono vantaggi fiscali per le aziende e i professionisti. Nel leasing la deduzione è del 20% della rata e la detrazione dell’IVA del 40%. Nel noleggio deduzione del canone dal 20% all’80% e detrazione IVA dal 40% al 100%
Scadenza del contratto
Nel caso del leasing alla scadenza del contratto si può scegliere se restituire l’auto o pagare la maxi rata finale per riscattarla. Nel noleggio il veicolo può essere restituito, si può rinnovare il contratto o farne uno nuovo per un’altra auto.