Noleggio lungo termine Opel Corsa 1.5 Diesel 100cv Edition MT6
La sesta generazione dell’utilitaria Opel Corsa ha cinque porte e un look dinamico. Caratteristica, quest’ultima, che è giustificata dalla reattività dell’auto nel rispondere ai comandi del guidatore e dalla prontezza dei 101 cavalli del 1.2 turbo a benzina (che consuma anche poco). Sono da migliorare il comfort (le sconnessioni dell’asfalto si sentono) e il cruscotto digitale (di serie per la Elegance).
Le linee tese, il frontale penetrante e una generale sobrietà distinguono la nuova edizione della Opel Corsa. Con il modello precedente non ha nulla in comune, perché per la prima volta condivide la meccanica con altri modelli del gruppo PSA (di cui la casa tedesca fa parte dal 2017) e in particolare con la Peugeot 208. L’abitacolo della nuova Opel Corsa è ben fatto, impreziosito dalla fascia color antracite che corre lungo la plancia, e razionale: tanti i portaoggetti, tra cui quello sotto il bracciolo estensibile fra i sedili e le ampie tasche (illuminate) nelle porte anteriori. Alla guida si apprezzano i 101 cavalli del tre cilindri turbo (c’è anche con 131 CV o, aspirato, con 75 CV) che “bevono” poco e sono vispi quanto serve per destreggiarsi nel traffico e muoversi agili tra le curve, aiutati dalla prontezza dello sterzo e da sospensioni poco cedevoli in curva (ma che non sempre filtrano al meglio le buche).
Minimo l’impegno di guida e notevole la sicurezza: l’auto è ben salda sulle ruote e dispone di freni efficaci. Inoltre, tutte le Opel Corsa hanno di serie l’allarme contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e il cruscotto che mostra i limiti di velocità indicati dai cartelli stradali. Il prezzo della Elegance del test è allettante, se lo si rapporta alla sua dote: include anche i fari full led, il sistema d’infotainment con schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, e la strumentazione digitale. Quest’ultima, però, mal si integra nel cruscotto e ha una grafica poco chiara.
Nei crash test effettuati dall’Euro NCAP nel 2019, la Opel Corsa ha ottenuto un punteggio di quattro stelle su cinque. La scocca ha protetto a dovere i passeggeri (bambini compresi), ma hanno pesato la scarsa efficacia dei poggiatesta (in particolare di quelli posteriori) nel contrastare il “colpo di frusta”, oltre alla mancanza di quello per il quinto passeggero (di serie, comunque, su tutte le auto vendute in Italia). C’è anche da precisare che gli esemplari testati dall’Euro NCAP avevano la frenata automatica d’emergenza prevista di serie, basata sulla sola telecamera frontale e attiva fino a 85 km/h. Scegliendo il pacchetto Radar a pagamento, invece, può operare fino a 150 km/h, anche di notte e rilevando i ciclisti oltre ai pedoni.
VANTAGGI
- Immatricolazione, messa su strada e consegna del veicolo
- Assicurazione RCA
- Assicurazione infortuni del conducente
- Copertura da responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo
- Manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete di centri convenzionati qualificati
- Soccorso stradale 24 ore su 24
- Gestione delle pratiche amministrative e delle multe
- Gestione sinistri
- Facoltà di prelazione sul veicolo locato
- Area web dedicata alla gestione dei veicoli
- Servizio clienti dedicato
- Sostituzione degli pneumatici (servizio opzionale)
- Sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali (servizio opzionale)
- Veicolo sostitutivo in caso di guasto o incidente (servizio opzionale)
- Fuel card