fbpx

Toyota Corolla: arriva il restyling tecnico ed estetico

Toyota Corolla: arriva il restyling tecnico ed estetico

Migliorata nello stile, nella tecnologia e nell’esperienza di guida la nuova Toyota Corolla si rinnova anche il sistema Full Hybrid-Electric di quinta generazione

La Toyota Corolla si aggiorna nel look e nella tecnologia e sarà in vendita in Europa nel primo trimestre del 2023. Il restyling riguarda la versione berlina 5 porte, la berlina 4 porte e la versione Touring Sports.

Il nuovo modello della casa giapponese si rinnova con la dodicesima generazione, migliorando così la sua formula di successo che l’ha portata ad essere la seconda Toyota più venduta in tutto il Vecchio Continente

Il Full Hybrid-Electric di Toyota

Tra le novità principali l’equipaggiamento con la quinta generazione del sistema Full Hybrid-Electric di Toyota. Come per il modello attuale, sono disponibili powertrain da 1,8 litri e da 2 litri di cilindrata.

Entrambi beneficiano di modifiche significative sia al motore termico che a quello elettrico, che migliorano l’esperienza di guida con potenza extra, prestazioni e guidabilità migliorate.

Nello specifico quello ibrido da 1,8 ha una potenza totale di di 140 CV (+18 CV) e scatta da 0 a 100 km/h in 1,7 secondi in meno fermando il cronometro in 9,2 secondi. La variante 2.0, invece, raggiunge i 196 CV (+12 CV) con un’accelerazione ridotta di mezzo secondo per un tempo di 7,5 secondi.

La batteria agli ioni di litio è più potente, ma più piccola e leggera. I rispettivi valori di emissioni sono di 102 g/km (identico al modello pre-restyling) e 107 g/km (-3 g/km).  Il miglioramento è osservabile anche nell’esperienza di guida più intuitiva e silenziosa, oltre che un’accelerazione più naturale.

Tecnologia e sicurezza

Parlando di sicurezza, l’aggiornamento riguarda l’intero pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. Sono stati, infatti, rivisti l’avviso anticollisione e l’Emergency Steering Assist, ora ancora più precisi ed efficaci.

Inoltre, la dotazione di sicurezza è completata dal Safe Exit Assist, che rileva se è in arrivo un veicolo quando si aprono le portiere, e il Rear Seat Reminder, che avvisa il guidatore se è presente un passeggero posteriore quando si lascia l’auto.


Ti potrebbe interessare: Toyota Yaris Hybrid, il noleggio con e senza anticipo

Per quanto riguarda, invece, la tecnologia, la Toyota Corolla mette a disposizione un cruscotto digitale da 12,3 pollici che può essere personalizzato in base alle preferenze del guidatore in quattro diverse modalità: Casual, Smart, Sport e Tough. Lo schermo centrale da 10,5 pollici, invece, presenta una grafica in alta definizione e ha uno schermo antiriflesso.

Le auto sono dotate di un abbonamento all-inclusive di quattro anni a Toyota Smart Connect, dando accesso alla navigazione cloud “always on” e alle informazioni sul traffico in tempo reale.

Il conducente può anche utilizzare un nuovo assistente vocale di bordo in grado di riconoscere richieste naturali e conversazionali per utilizzare il sistema multimediale o le funzioni principali del veicolo come l’apertura o la chiusura dei finestrini.

Design della nuova Toyota Corolla

La nuova gamma della Toyota Corolla si caratterizza per un aspetto più raffinato e contemporaneo. Le novità estetiche degli esterni riguardano le modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e ai design dei cerchi in lega. I fari bi-LED con abbaglianti adattivi sono disponibili di serie sugli allestimenti più ricchi.

Nuove anche le colorazioni per la carrozzeria: in particolare, debuttano le tinte Juniper Blue, Midnight Teal (solo per la versione berlina non venduta in Italia) e Metallic Grey.


Ti potrebbe interessare: Auto ibride: perché noleggiarle

Il restyling introduce novità anche all’interno dell’abitacolo. Gli spazi interni sono infatti più moderni e ricchi, con maggiore cura cura dei dettaglio e l’adozione di nuove grafiche, oltre che dall’impiego di materiali di pregio.

Come detto, la nuova gamma della Corolla sarà disponibile dal primo quadrimestre del 2023. Al debutto, ci sarà anche la versione SUV crossover Corolla Cross.

×