Auto elettriche: le 3 finaliste del World Car of the Year 2022

Auto elettriche: le 3 finaliste del World Car of the Year 2022

Sono solo auto elettriche le tre finaliste per la premiazione che si terrà al Salone dell’Auto di New York il prossimo 13 aprile. Scopri quali sono

Sono tutte auto elettriche le tre finaliste del World Car of the Year 2022, vinto lo scorso anno dalla Volkswagen ID.4.

Quest’anno il premio se lo giocheranno tre crossover elettriche, una statunitense e due coreane. Stiamo parlando della Ford Mustang Mach-E, della Hyundai Ioniq 5 e della Kia EV6.

Ecco le 3 auto elettriche finaliste

Ford Mustang Mach-E

Il primo SUV 100% elettrico di Casa Ford, perde la guida bassa, ma mantiene intatte tutte le caratteristiche di questo modello. Eredita, infatti, velocità, design e divertimento alla guida. Ideale per lunghi spostamenti, ha 610 km di autonomia. Nonostante i sedili sportivi, la comodità non manca, come la tenuta e la sicurezza. La Mustang Mach-E si ricarica dal 20 all’80% in 40 (colonnine fast da 75 kW o più), in linea quindi con le auto elettriche di ultima generazione.


Ti potrebbe interessare: Noleggio Lungo Termine auto elettrica, quale scegliere

Hyundai Ioniq 5

Un salotto a quattro ruote, con tanto spazio interno e un design futuristico. Caratteristica particolare le ruote aerodinamiche. Utilizzando un caricatore da 350 kW, si passa dal 10% all’80% di carica in 18 minuti, mentre i 100 km di autonomia si raggiungono in 5 minuti con la ricarica rapida. Interessante la funzione V2L, che permette di utilizzare l’energia dell’auto per caricare qualsiasi dispositivo elettrico, dai monopattini fino ai fornelli da campeggio, sia quando il veicolo è accesso sia quando è spento.

Kia EV6

Già vincitrice del premio europeo Car of the Year 2022, la Kia EV6 è la prima vettura nata solo elettrica di questa azienda coreana. Le linee della EV6 sono semplici e armoniche ed è garantita sicurezza e stabilità. Gli interni, curati nel dettaglio, sono spaziosi e ariosi. Con un’autonomia di oltre 510 km grazie al pacco batterie da 77,4 kWh, la Kia EV6 si  ricarica dal 20 all’80% in 18 minuti.

Il World Car Awards

La missione dei World Car Awards e dei suoi oltre 100 giurati globali è riconoscere, premiare e ispirare l’eccellenza automobilistica, la leadership e l’innovazione in un’industria automobilistica in rapida evoluzione su scala globale.

Dalle 28 concorrenti iniziali, la giuria composta da 102 giornalisti del mondo auto motive, provenienti da 33 Paesi, ha selezionato prima le 10 finaliste e poi le prime tre auto elettriche.


Ti potrebbe interessare: Fiat 500 Elettrica Noleggio Lungo Termine: tutto incluso

Il 2022 rappresenta la 18esima edizione del premio su scala globale. Ai giornalisti della giuria è stata data la possibilità di testare su strada e votare tutti i 28 veicoli candidati nella fase preliminare.

La premiazione finale* del World Car of the Year avrà luogo al Salone dell’Auto di New York il prossimo 13 aprile, sede e occasione in cui verranno coronate anche altre auto che concorrono in categorie specifiche.

Oltre a questo, infatti, la giuria sceglierà le auto migliori in altre cinque categorie: World Urban CarWorld Luxury CarWorld Performance CarWorld Car Design of the Year e, per la prima volta, anche World Electric Vehicle of the Year.

*Aggiornamento: la vincitrice del World Car 2022 è la Hyundai Ioniq 5

×