SUV segmento B, ecco quali sono

SUV segmento B, ecco quali sono

I SUV segmento B, ossia i B-SUV, sono auto compatte con ruote alte, a metà tra un SUV tradizionale, una berlina e un’utilitaria. Perfette per il traffico urbano

I SUV segmento B, ossia i B-SUV, sono auto compatte con ruote alte, a metà tra un SUV tradizionale, una berlina e un’utilitaria. Per le loro dimensioni, lunghezza entro i 4,30 metri, risultano perfette per il traffico urbano e ideali sia per i giovani che per le famiglie.

I SUV segmento B sono ben accessoriati e comodi, con un design convincente grazie alla maggiore altezza da terra.

Auto segmento B

Le auto segmento B sono le small cars, le utilitarie di dimensioni leggermente superiori alle city car, che non superano i 4 metri o poco più, rientrando tra queste anche nuovi modelli di auto al limite come per esempio la Audi Q2. I SUV sono, quindi, leggermente più grandi.

Risultano perfette per la guida in città, ma anche per le gite fuori porta. Offrono un comfort maggiore ai passeggeri e prestazioni migliori sulla guida. La differenza sostanziale rispetto al segmento A, infatti, è che quelle appartenenti a questa categoria risultano più confortevoli ed equipaggiate.


Ti potrebbe interessare: Segmenti auto: come scegliere quella giusta da noleggiare

Il segmento B offre l’offerta più vasta per quanto riguarda le motorizzazioni. Sono, quindi, delle auto versatili che riescono ad accontentare i gusti e le esigenze della clientela più disparata. Tra i vantaggi delle auto segmento B ci sono: dimensioni compatte, efficienza, con consumi di è costi di manutenzione bassi, manovrabilità in ambienti urbani e affidabilità anche al di fuori dei centri urbani.

Cosa sono i SUV

La sigla SUV significa Sport Utility Vehicle, ossia veicolo utilitario sportivo, che può essere considerato una via di mezzo tra un fuoristrada, una monovolume e una station wagon. Si tratta di auto pratiche e sportive che hanno particolari caratteristiche come assetto rialzato e interni spaziosi.

Oggi ce ne sono diversi, in quasi in tutti i segmenti, e possono essere classificati in gruppi differenti in base alle dimensioni e alle caratteristiche. Non tutti hanno quattro ruote motrici, ma le accomuna la maggiore altezza da terra.

La principale differenza è tra crossover e SUV, che spesso sono considerati la stessa cosa. Solitamente i crossover hanno dimensioni più ridotte e sono più bassi. Inoltre, sono più simili a station wagon, berline e monovolume. I SUV, invece, sono più imponenti, hanno trazione integrale e l’assetto più rialzato. Sono più simili ai fuoristrada.

Ecco alcuni modelli di SUV segmento B

Toyota Yaris Cross

Tra le prime a montare una motorizzazione FULL-Hybrid è un SUV compatto che offre un mix perfetto di prestazioni ecologiche e versatilità. Il sistema ibrido della Yaris Cross combina un motore a benzina efficiente con un motore elettrico, offrendo consumi ridotti e basse emissioni

Il piccolo Crossover, basato sulla piattaforma della Jeep Renegade, è stato subito apprezzato sul mercato italiano per la linea gradevole, le dimensioni adatte anche alla guida cittadina e le motorizzazioni. Aggiornata nel 2018, è piacevole da guidare e offre anche un buon comfort.

Fiat 500 X

Il piccolo Crossover, basato sulla piattaforma della Jeep Renegade, è stato subito apprezzato sul mercato italiano per la linea gradevole, le dimensioni adatte anche alla guida cittadina e le motorizzazioni. Aggiornata nel 2018, è piacevole da guidare e offre anche un buon comfort.

Peugeot 2008

La Peugeot 2008 è sicuramente uno dei Crossover di segmento B più amati dal pubblico. Rinnovata completamente di recente, si presenta con uno stile molto più deciso, grazie alle ruote imponenti e il frontale aggressivo, e un design innovativo, con le linee affilate che scolpiscono la fiancata.  Ogni dettaglio è studiato con precisione e accuratezza, a vantaggio dell’eleganza e della funzionalità. La nuova Peugeot 2008 è più lunga del modello precedente, 430 cm contro i 416, quindi più spazio a bordo e un abitacolo più accogliente.

Jeep Renegade

Nell’affollato segmento dei SUV segmento B, ha indubbiamente un ruolo da protagonista. Look tipicamente americano, fatto di linee decise e squadrate, la nuova Jeep Renegade si caratterizza per le dimensioni compatte Un SUV estremamente confortevole e sicuro. Con le recenti versioni di Renegade e Compass il gruppo Stellantis ha, inoltre, iniziato il percorso verso il cambiamento che porterà all’elettrificazione dell’intera gamma: Jeep 4xe sta, infatti, ad indicare  la nuova gamma di SUV ibridi Plug-in.


Ti potrebbe interessare: Jeep 4xe: le nuove Renegade e Compass Plug-in Hybrid

Fiat 600 elettrica (o Fiat 600e)

Fiat 600 elettrica (o Fiat 600e), la baby-crossover del marchio torinese, è stata definita “la sorella maggiore” della 500e e prende ispirazione dalla 600 originale e dalla filosofia della Dolce Vita anni ’50. L’aspetto esterno è raffinato e dinamico e l’abitacolo può ospitare 5 persone. Nel 2024 sarà disponibile anche una versione con motore ibrido.

Opel Mokka

L’Opel Mokka, il nuovo crossover Stellantis, è lungo 4,15 m e condivide la stessa piattaforma della Corsa e di altri modelli del gruppo.  Grazie alle misure compatte, è perfetta per la città, dove si riesce a guidare agilmente nel traffico, silenziosa e grintosa fuori città e in autostrada. Le proporzioni sono equilibrate, nonostante la parte posteriore sia più snella.

Citroen C3 aircross

La Citroën C3 Aircross è una crossover compatta (416 cm da un paraurti all’altro), ma capace di ospitare comodamente quattro/cinque persone, grazie all’abitacolo spazioso e all’efficace lavoro delle sospensioni. Ha un frontale più muscoloso e grintoso, mentre gli interni sono ampi e luminosi.

Jeep Avenger

La Jeep Avenfìger è il B-SUV più piccolo della casa madre. Compatto, confortevole e comodo, ha una lunghezza di quattro metri e otto centimetri ed è perfetto per la guida in città. Disponibile a benzina e full electric.

B-SUV Alfa Romeo

Tra le tante novità auto 2024 verrà lanciato il nuovo Alfa Romeo B-SUV. Il debutto pare sia fissato per marzo e le vendite a metà anno. Si tratta di una piccola crossover, che condivide gran parte delle componenti con le Jeep Avenger e Fiat 600.  Il look è muscoloso e dinamico e all’esterno pare che le maniglie posteriori saranno nascoste, integrate nel montante.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Peugeot 208 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
FIat 600 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Opel Mokka Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Fiat Scudo Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Opel Combo Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
×