Salone di Shanghai 2023: le principali novità

Salone di Shanghai 2023: le principali novità

In programma dal 18 al 27 aprile, il Salone di Shanghai conferma la posizione centrale della Cina nel mercato globale della mobilità. Ecco alcune delle novità presentate

Il Salone di Shanghai in programma dal 18 al 27 aprile, conferma la posizione centrale della Cina nel mercato globale della mobilità. Nel 2022 ha, infatti, confermato il primato con quasi 27 milioni di vetture vendute, il doppio degli Stati Uniti, fermi poco oltre i 13 milioni di auto.

All’appuntamento presenti diversi marchi europei, giapponesi e coreani che vendono le loro auto in Cina, come Audi, BMW, Mercedes, Nissan, Porsche, Honda, Hyundai. Soprattutto sono presenti molte novità riguardanti le auto cinesi, pensate sia per il mercato interno che europeo.

Il Salone di Shanghai è, infatti, per i brand della Repubblica popolare l’occasione perfetta per mettere in bella mostra i loro ultimi modelli. Un esempio è la nuova Omoda 5, il primo SUV di Chery, che arriverà in Italia probabilmente quest’anno.

Le novità cinesi al Salone di Shanghai

L a nuova Chery Omoda 5 è un modello 100% elettrico, con un’autonomia di 450 km e una garanzia di 5 anni. Lunga 4,4 metri si posiziona nel cuore del Segmento C. Ha un aspetto muscoloso, interni spaziosi, come anche il bagagliaio, e tanta tecnologia a bordo. Al centro della plancia ci sono due display: quello dietro al volante è dedicato alla strumentazione, mentre quello centrale, dotato di tecnologia touch, è riservato al sistema di infotainment. Non mancano poi i controlli vocali e una ricca suite di Adas che si compone di ben sedici sistemi di ausilio alla guida.

Al Salone di Shanghai debutta anche la XPeng G6, primo modello sviluppato sulla base della nuova piattaforma SEPA 2.0. Si tratta di un SUV coupé, creato per le nuove generazioni. È caratterizzato da un design elegante e futuristico, maneggevolezza reattiva, ampio spazio interno, comfort e servizi di intrattenimento. Il G6 è dotato della tecnologia 800V+3C che permette di raggiungere fino a 755 km di autonomia con una singola ricarica, che riesce a guadagnare 300 km di autonomia con appena 10 minuti di ricarica.


Ti potrebbe interessare: Peugeot 1008: come sarà il nuovo mini SUV?

Novità Nissan

Nissan porta la Max-Out e la Arizon. La prima è un tassello importanti della Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine dell’azienda annunciata nel 2021. La sportiva elettrica è ideata per trasmettere un senso di libertà assoluta e un’esperienza di guida unica. La forma aerodinamica, il baricentro basso e il sistema di trazione integrale elettrica e-4ORCE conferiscono, infatti, particolare dinamicità all’auto. La Arizon, invece, è un SUV che si caratterizza per un design esterno muscoloso e squadrato e per un abitacolo particolarmente tecnologico e luminoso. All’interno è presente un nuovo assistente personale virtuale chiamato Eporo, in grado di interagire con i passeggeri in modo molto naturale e di fornire risposte precise utilizzando l’ora, il meteo e altri dati.

Novità Mercedes

La Mercedes sfoggia solo modelli premium e luxury, come l’inedito Maybach EQS, un SUV completamente elettrico con sistema di trazione integrale a doppio motore. Il pacco batterie permette un’autonomia di circa 600 km. All’interno dell’abitacolo trionfano i materiali pregiati e le tecnologie di ultima generazione. Domina la plancia l’Hyperscreen MBUX di serie, composto da tre schermi.


Ti potrebbe interessare: Smart elettrica: scegli il Noleggio Lungo Termine

Novità Gruppo Volkswagen

La nuova Volkswagen elettrica è la berlina ID.7. Erede EV della Passat, è lunga 4,95 metri e con una batteria da 77 kWh e 86 kW. Nell’abitacolo debutta una nuova disposizione e configurazione dei display, con head-up display in realtà aumentata, uno schermo centrale da 38 centimetri (15 pollici) di diagonale, nuovi comandi della climatizzazione integrati nel primo livello del sistema di infotainment e cursori touch illuminati.

Novità Maserati

A rappresentare l’Italia al Salone di Shanghai ci pensa Maserati che presenta al grande pubblico la Grecale Folgore, il SUV 100 % elettrico sportivo atteso in estate. Sfrutta due motori elettrici per 544 CV totali, ha una batteria da 105 kWh e un impianto elettrico a 400 volt. In totale l’autonomia dichiarata è di 500 km.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Peugeot 208 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
FIat 600 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Opel Mokka Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Fiat Scudo Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Opel Combo Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
×