Pay per Use auto: il sistema che ti permette di prendere un’auto a noleggio e risparmiare. Scopri di cosa si tratta
“Pay per use”, ovvero paghi quello che usi! È il sistema che consente di pagare un servizio in base al suo effettivo utilizzo e che riguarda anche il noleggio auto. Un nuovo modello di business che non si focalizza sul prodotto, ma sui servizi: con il Pay per Use auto paghi solo i chilometri che fai!
Una volta l’auto era un bene di proprietà irrinunciabile per le famiglie, considerato un vero e proprio status symbol. Oggi non è più così: l’auto è diventata una commodity e uno strumento per muoversi in città in tempi rapidi e semplici. I costi di gestione, inoltre, non sono affatto trascurabili: assicurazione, bollo, manutenzione, sono spese sempre più esose da sostenere. Ed è per questo motivo che si stanno valutando altre forme che consentono una gestione più economica dell’auto.
Si è iniziato con il Leasing, poi con il Noleggio a Lungo Termine le cose sono cambiate: si tratta di un contratto di abbonamento che consente l’utilizzo del veicolo senza diventarne proprietario. Un fattore importante da considerare quando si valuta l’acquisto o il noleggio è anche la svalutazione annua dell’auto: noleggiando ovviamente il problema non c’è, perché il veicolo viene restituito all’azienda che ne è proprietaria. Inoltre nella rata mensile sono compresi una serie di servizi che ti consentono di non preoccuparti più di niente.
Per quanto riguarda il Noleggio a Lungo Termine negli ultimi anni il trend per è positivo. Secondo Aniasa, l’Associazione che raggruppa le aziende che operano nel noleggio auto e breve e lungo termine, sono circa 40mila gli italiani che nel 2018 hanno scelto di noleggiare un’auto piuttosto che acquistarla, spinti soprattutto da ragioni di convenienza e dal minor impegno nella gestione. Nel 2017 erano stati 25.000, mentre nel 2019 si stima che arriveranno a 50.000.
Le aziende di noleggio stanno interpretando al meglio il ruolo di acceleratore dell’innovazione tecnologica, puntando su un’offerta non più standardizzata, ma caratterizzata da grande elasticità e flessibilità, per andare incontro alle esigenze degli automobilisti.