Noleggio auto lungo termine: scopri i vantaggi

Noleggio auto lungo termine: scopri i vantaggi

Flessibilità, assistenza, tutto compreso in una rata mensile e nessuna spesa imprevista: il Noleggio auto lungo termine è un’alternativa vantaggiosa all’acquisto

Oggi il noleggio auto lungo termine è diventato un’alternativa sempre più diffusa all’acquisto, dando il via ad un nuovo concetto di mobilità che non è più basato sul possesso. Scopri perché.

I vantaggi del noleggio auto lungo termine

Il noleggio auto lungo termine comprende un insieme di servizi tangibili e intangibili che lo fanno essere un’ottima alternativa all’acquisto. Ecco 5 motivi per sceglierlo.

Tutto compreso in un canone mensile fisso

Il canone mensile è fisso e prevede numerosi servizi: assicurazione (RCA, incendio, furto, danni e infortuni conducente), manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso 24 ore su 24, ecc. Il noleggio auto è una soluzione vantaggiosa anche perché permette di non perdere tempo. Qualsiasi pratica amministrativa è gestita dalla società di noleggio: pagamento del bollo auto, dell’assicurazione, gestione multe e sinistri. Questo vale anche per i tagliandi della manutenzione ordinaria.

Nessuna spesa imprevista

L’importo del fisso mensile è concordato con il cliente in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. Non ci sono costi aggiuntivi e nessuna spesa imprevista. E, come già detto, è tutto compreso in un’unica rata.

Flessibilità dell’offerta

Oggi il noleggio permette di scegliere tra diversi modelli, motorizzazioni e formule di renting. Il Noleggio Pay per Use, per esempio, è una nuova formula che consente di pagare solo i chilometri percorsi. Con la formula di Noleggio Auto Km Illimitati è, invece, possibile muoversi senza limiti di percorrenza. Con il Noleggio Lungo Termine formula Be Free non c’è nessun anticipo da versare e, se cambiano le esigenze di mobilità, dal 12° al 24° mese è possibile restituire l’auto senza alcuna penale di restituzione anticipata. Infine, è possibile noleggiare anche le auto elettriche, una soluzione pratica ed efficace per risolvere le problematiche dell’acquisto.

Assistenza continua

Scegliendo il noleggio si gode di un’assistenza costante da parte della società già prima della sottoscrizione del contratto, per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. L’assistenza continua per tutta la durata del contratto e si ha a disposizione un servizio clienti dedicato per qualsiasi evenienza.

Nessuna svalutazione

È possibile cambiare spesso l’auto o la flotta aziendale. Soprattutto non c’è nessun rischio di svalutazione, considerando che dopo 4 anni dall’acquisto l’auto vale il 35% dell’importo pagato. Nel caso del Noleggio a Lungo Termine non c’è questo problema perché il veicolo torna alla società ed è possibile decidere semplicemente di cambiarlo.

Benefici fiscali per aziende e possessori di iva

I benefici fiscali rendono indubbiamente questa formula ancora più conveniente per le aziende, i liberi professionisti e gli agenti di commercio. Le agevolazioni, sia la detrazione dell’Iva che la deducibilità dei costi, non si applicano sul prezzo del veicolo, ma sul canone mensile. Nel calcolo è necessario considerare le due voci incluse nel canone in maniera separata, e cioè la quota di locazione e la quota di servizi.


Ti potrebbe interessare: Noleggio aziendale lungo termine: scopri i vantaggi fiscali

La quota di pura locazione ha il limite massimo di deducibilità fiscale, mentre la quota servizi non ha limite. Per quanto riguarda la detraibilità dell’imposta IVA si considera l’intero canone.

Nel caso delle detrazioni d’imposta, è possibile detrarre l’IVA quando sussiste carattere di inerenza diretta tra la spesa e l’attività professionale svolta. Con il noleggio l’IVA è detraibile in misura totale o parziale. Per quanto riguarda, invece, i fringe benefit, parliamo di compensi in natura che sono concessi sotto forma di bene dal datore di lavoro ai dipendenti. È il caso, per esempio, dell’auto aziendale.

Tipologie di noleggio

Quando si parla di noleggiare un’auto è possibile scegliere tra 3 tipologie: noleggio a lungo termine, noleggio a medio termine e noleggio a breve termine. La differenza principale riguarda la durata e i costi. In comune hanno una caratteristica, quella di conoscere in anticipo la spesa. Questo significa che non c’è nessuna sorpresa, tutto è scritto e precisato al momento della stipula del contratto. Inoltre, non c’è nessuna preoccupazione perché è tutto compreso nel costo di noleggio. Conoscere le caratteristiche delle tre diverse formule permette di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.


Ti potrebbe interessare: Differenze tra leasing e noleggio: ecco quali sono

Noleggio auto Lungo Termine

Il Noleggio Lungo Termine è una forma contrattuale che permette di noleggiare un veicolo, per un lungo periodo di tempo, pagamento un canone mensile, senza obbligo di riscatto. L’importo del fisso mensile è concordato con il cliente in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi (aggiuntivi).  La durata è variabile, dai 12 ai 48 mesi, e al termine del contratto si può scegliere se continuare a guidare la stessa auto, cambiarla o semplicemente restituirla.

Noleggio Medio Termine

Questa forma di noleggio prevede l’affitto di un veicolo per un periodo di tempo superiore ad un mese. Dopo è possibile tenere il veicolo per il tempo che si desidera, disdicendo senza penali. Permette, infatti, di noleggiare un’auto o un veicolo commerciale per un periodo minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 12 mesi. Si colloca, quindi, tra il quello a Breve Termine e a Lungo Termine.

Nel canone sono compresi tutti i servizi. È una formula flessibile, che riesce a soddisfare le richieste di svariate tipologie di clientela, dai privati alle aziende ai professionisti. In particolare, è perfetto per chi deve risolvere necessità immediate e straordinarie di mobilità e per periodi predeterminati di utilizzo. Le aziende sono sicuramente le principali destinatarie del Mid-term perché hanno maggiormente bisogno di flessibilità in base a progetti interni, esterni e temporanei, oppure per lavori stagionali e lavoratori assunti in prova.

Noleggio Breve Termine

Il Breve Termine prevede un nolo che dura da 1 a 28 giorni e dà la possibilità di poter disporre in tempi molto rapidi di un veicolo. In linea generale, può avere costi superiori in relazione al lungo termine ed è perfetto per risolvere ogni esigenza di mobilità temporanea sia per fini personali che lavorativi (transfer, viaggi, eventi, eccetera). La garanzia è quella di guidare un veicolo efficiente e sicuro, in quanto accuratamente e periodicamente sottoposto a controlli di manutenzione. Nel costo, poi, è tutto compreso.

Scopri alcune soluzioni di noleggio auto lungo termine

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Peugeot 208 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
FIat 600 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Opel Mokka Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Fiat Scudo Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
Opel Combo Noleggio Lungo Termine Offerta Key Renting
×