fbpx

Noleggio auto, il 2023 chiude in positivo

Noleggio auto, il 2023 chiude in positivo

Secondo l’analisi di Dataforce, il 2023 si è concluso positivamente per il noleggio auto. Il nuovo anno è previsto in crescita. Ecco i dati

Che si tratti di un privato o di un’azienda, il noleggio auto piace sempre di più agli italiani. Il 2023, secondo l’analisi di Dataforce, si è infatti concluso positivamente.

La market share sul mercato totale del noleggio di lungo e di breve termine di vetture e veicoli commerciali leggeri è cresciuta di 2 punti, passando dal 27,9% del 2022 al 29,9% del 2023, confermando che questa formula sta diventando sempre più la formula preferita di mobilità.

Entrando nel dettaglio, il noleggio a lungo termine ha chiuso con una crescita del 23,6% tra le Passenger Cars e sopra al 30% per i veicoli commerciali leggeri. Per quanto riguarda il noleggio a breve termine, vediamo un +25,7% nelle Passenger Cars e +74% tra gli LCV.

Quest’anno sono stati immatricolati 174.068 autoveicoli, di cui 160.301 autovetture e 13.767 veicoli commerciali leggeri, un numero che non si vedeva dal 2020 dopo la fine del lockdown.

Secondo i dati sul noleggio auto, anche il 2024 sarà in crescita. La previsione di Dataforce per il nuovo anno vede un volume del noleggio a lungo termine in crescita totale dell’8,5%, quasi equamente distribuita tra vetture (+8,6%) e veicoli commerciali (+ 7,9%), e con un volume che potrebbe avvicinarsi ancora di più alle 500.000 unità.

Inoltre, è andato molto meglio anche l’elettrico: le vetture immatricolate nel noleggio lungo termine sono state circa 17.000, un terzo in più dello scorso anno.

I dati sul Noleggio Lungo termine

Secondo i dati elaborati da UNRAE, nel 2023 sono stati stipulati in Italia 710.552 contratti di noleggio lungo termine di autovetture e fuoristrada (superiori a 30 giorni), in aumento del 15,0% sull’anno precedente.

L’ 87,5% dei contratti (621.626) è stato stipulato da società (+18,0% rispetto al 2022) e il restante 12,5% (88.926) da utilizzatori privati (-2,4% sul 2022).


Ti potrebbe interessare: Fiat Doblò Cargo: scegli il Noleggio Lungo Termine furgoni

La durata media dei contratti del noleggio auto è salita dai 22 mesi del 2022 ai 23 del 2023, con una crescita per tutti gli utilizzatori aziendali e un calo da 27 a 25 mesi per gli utilizzatori privati.

La scelta dell’alimentazione verte ancora soprattutto sul diesel, mentre per quanto riguarda la tipologia la preferenza va sui SUV segmento C, con quota totale del 25%. I Suv segmento B occupano, invece, il secondo posto nelle preferenze a quota 16,6%. Il terzo posto, a quota 13,0%, è occupato dalle tradizionali station wagon, seguono le classiche berline del segmento B a quota 11,5%.

Perché scegliere il noleggio auto

Il Noleggio auto può essere un’ottima alternativa all’acquisto o al leasing dell’auto, sia per i privati che per le aziende.

I motivi sono diversi. Prima di tutto ci si libera da tutte le incombenze e le problematiche legate al possesso di auto. Basta pagare solo canone mensile in cui è compreso tutto, dall’assicurazione alla manutenzione, alla gestione delle pratiche amministrative. Non c’è nessuna spesa prevista.


Ti potrebbe interessare: Noleggio Lungo Termine senza anticipo: arriva Easy Way

Scegliendo il noleggio auto si ha un’assistenza costante da parte della società dall’inizio e per tutta la durata del contratto. Inoltre, si può cambiare spesso l’auto o la flotta aziendale e non c’è nessun rischio di svalutazione del veicolo e nessuna preoccupazione per la perdita dell’usato. 

Oggi, poi, è possibile scegliere tra tante soluzioni, preferendo quella più adatta alle proprie esigenze.

Contatta Key Renting e fatti consigliare!

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×