Perfetti per la città o per viaggiare, i SUV segmento C sono auto di medie dimensioni, molto apprezzati dal mercato italiano. Ecco quali sono e che caratteristiche hanno
I Suv Segmento C sono quelli di dimensione media, con una lunghezza di circa 4,5 metri. Perfetti per viaggiare o camminare nel traffico cittadino, negli ultimi anni sono molto apprezzati nel mercato italiano.
Auto segmento C
I segmenti auto permettono di distinguere i diversi tipi di vetture in commercio, sulla base di dimensioni, carrozzeria, strumenti e funzioni che offrono.
Le auto segmento C sono tutte quelle vetture con una lunghezza complessiva tra i 4 metri e 30 ed i 4 metri e 40. Il corpo vettura è più ampio rispetto a quello di una utilitaria. Si tratta, quindi, delle berline compatte di segmento medio.
Possono essere a due o tre volumi e prevedono anche le versioni station wagon. Ultimamente anche molti SUV sono entrati in questo segmento. Si tratta di crossover di lunghezza compresa tra 4,30 e 4,70 metri, caratterizzati dall’aspetto muscoloso e dell’assetto rialzato, ma senza particolari ambizioni da fuoristrada, tanto che molti nuovi modelli vengono proposti con la sola trazione anteriore.
Conosciute anche come compatte, sono dunque molto amate da chi cerca un veicolo un po’ più grande e utilizzabile in tutte le situazioni. Sono, infatti, mezzi non troppo ingombranti adatti alla città, ma perfetti anche per affrontare lunghi viaggi nel massimo comfort.
Cosa sono i SUV
La sigla SUV significa Sport Utility Vehicle, ossia veicolo utilitario sportivo, che può essere considerato una via di mezzo tra un fuoristrada, una monovolume e una station wagon. Si tratta di auto pratiche e sportive che hanno particolari caratteristiche come assetto rialzato e interni spaziosi.
Ti potrebbe interessare: Fiat 600: in arrivo il nuovo B- SUV elettrico
Oggi ce ne sono diversi, in quasi in tutti i segmenti, e possono essere classificati in gruppi differenti in base alle dimensioni e alle caratteristiche. Non tutti hanno quattro ruote motrici, ma le accomuna la maggiore altezza da terra.
La principale differenza è tra crossover e SUV, che spesso sono considerati la stessa cosa. Solitamente i crossover hanno dimensioni più ridotte e sono più bassi. Inoltre, sono più simili a station wagon, berline e monovolume. I SUV, invece, sono più imponenti, hanno trazione integrale e l’assetto più rialzato. Sono più simili ai fuoristrada.
I SUV segmento C più amati
I Suv Segmento C sono tra le auto più apprezzate sul mercato. Eccone alcune.
Jeep Compass
Sicuramente la Jeep Compass è può essere considerata la regina della categoria. Dal giorno del suo debutto ha, infatti, scalato le prime posizioni delle classifiche di vendita italiane e non solo! Con le sue dimensioni contenute, 4,40 metri, è l’auto perfetta per la città. La Jeep propone 4 modelli: Longitude, Business, Limited e Trailhawk. Disponibile con le motorizzazioni benzina, plug-in hybrid e mild hybrid.
Peugeot 3008
Si tratta di un crossover di medie dimensioni, lungo 4,45 m, perfetto per chi cerca un’auto spaziosa e confortevole. La Peugeot 3008, si caratterizza per le linee accattivanti e la tecnologia avanzata. Le motorizzazioni disponibili sono plug-in hybrid, benzina e diesel.
Volkswagen Tiguan
Questo SUV di medie dimensioni, è lungo 4,51 m. Disponibile nelle motorizzazioni benzina, plug-in hybrid e diesel. La Tiguan è l’auto di famiglia perfetta, sicura, sfruttabile tutti i giorni e in tutte le condizioni, con un bagagliaio grande e una buona dose di tecnologia.
Alfa Romeo Tonale
Bella e funzionale, l’Alfa Romeo Tonale è lunga 4,53 metri. Compatta, connessa e sicura, le proporzioni sono molto armoniche e funzionali alla dinamica di guida. Anche se moderno, lo stile esterno conserva tutte le caratteristiche tipiche Alfa Romeo.
Rientrano in questa categoria anche: Nissan Qashqai, Kia Sportage, Ford Kuga, Audi Q3, Hyundai Tucson, BMW X1, Mercedes GLA.