Chiamate anche HEV (Hybrid Electric Vehicle), le Full Hybrid sono auto dotate di un motore termico e uno elettrico. Le differenze con le Mild Hybrid e le Plug-in Hybrid
La Full Hybrid, o auto a Ibridazione piena, è la tipologia di ibrido più classica, dove entrambi i motori, termico ed elettrico, lavorano insieme alla trazione del veicolo. Chiamate anche HEV (Hybrid Electric Vehicle), permettono di abbattere notevolmente i consumi.
Quando si parla di auto ibride si fa riferimento, in sostanza, a vetture nelle quali il motore termico è affiancato ad un’unità elettrica, in modo tale che essi interagiscano tra loro. L’unità elettrica è collegata ad un pacco batterie comunemente agli ioni di litio, che funziona autonomamente o in serie col motore a benzina o diesel.
In commercio esistono tre principali tipologie di auto ibride Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug In Hybrid.
Come funzionano le Full Hybrid
Come già detto, le Full Hybrid hanno sia il motore termico che quello elettrico. A seconda delle condizioni di marcia possono intervenire singolarmente o entrambi. La batteria si ricarica sia durante le fasi di decelerazione (rilascio e frenata), sfruttando ovviamente il recupero dell’energia, sia attraverso il motore termico che cede parte della propria energia.
Se le batterie sono cariche, la partenza avviene in modalità elettrica che è mantenuta, in alcuni sistemi, fino ai 30 km/h.
La velocità e la distanza che è possibile raggiungere nella modalità elettrica dipendono dalla potenza del propulsore elettrico e dalla capacità delle batterie.
Il motore elettrico a disposizione è intorno ai 30-40 kW ed è anche direttamente collegato alle ruote. Nei modelli Full Hybrid, inoltre, la batteria è più capiente, fino a 1,5 kWh, perché deve ovviamente permettere all’auto di viaggiare in solo elettrico per alcuni Km.
Ti potrebbe interessare: Auto ibride: ecco le preferite dagli italiani
Le Full Hybrid non possono essere attaccate a una colonnina o alla presa di corrente di casa per ricaricare la batteria. La ricarica avviene in frenata, durante la decelerazione, e quando si sta viaggiando con il motore nel suo massimo regime di efficienza.
I vantaggi del sistema Hull Hybrid sono i consumi che si abbassano notevolmente e la riduzione delle emissioni.
Differenza con le Mild Hybrid e le Plug-in Hybrid
Le Mild Hybrid (MHEV o Mild Hybrid Electric Vehicle) presentano come unità principale il motore termico, supportato da un’unità elettrica alimentata da una batteria. Questa immagazzina l’energia elettrica in fase di frenata e la restituisce al sistema quando il motore elettrico entra in azione parallelamente a quello termico. Il vantaggio è che in questo modo si limitano i consumi di benzina, dunque le emissioni inquinanti, che però non sono mai azzerate perché il motore a combustione rimane sempre acceso. Questo sistema necessita di batterie di dimensioni ridotte.
Ti potrebbe interessare: Auto ibride plug-in: cosa sono e vantaggi
Le Plug-in Hybrid (PHEV o Plug-in Hybrid Electric Vehicle), invece, sono simili alle Full Hybrid, ma hanno una batteria più potente e si ricaricano con una normale presa elettrica o una colonnina pubblica (come le auto elettriche). Le batterie sono di dimensioni importanti e le percorrenze in modalità elettrica arrivano fino a 100 km di autonomia.
Quando scegliere una Full Hybrid
Per il suo funzionamento è ideale soprattutto per chi utilizza l’auto in città, un ambiente in cui accelerazioni e frenate sono all’ordine del giorno, piuttosto che andature costanti.
Una full hybrid è, inoltre, la scelta più sensata se non si ha la possibilità e la comodità di disporre delle colonnine di ricarica.
Noleggio Lungo Termine Full Hybrid
Uno degli svantaggi è il prezzo, ancora un po’ alto dei corrispettivi modelli. Inoltre, le nuove tecnologie nel settore automobilistico sono in continuo mutamento ed escono novità sul mercato frequentemente.
La scelta giusta, quindi, è quella del Noleggio a Lungo Termine. Oggi le società di noleggio auto si stanno adeguando al cambiamento. Già da tempo, infatti, stanno proponendo auto ibride ed elettriche.
A differenza dell’acquisto, il Noleggio a Lungo Termine presenta una lunga serie di vantaggi economici che rendono la gestione dell’auto molto più facile e comoda. Nel canone fisso mensile sono compresi diversi servizi come l’assicurazione, la tassa di proprietà e la manutenzione ordinaria e straordinaria. È tutto stabilito all’inizio e non ci costi aggiuntivi o sorprese finali.
Il vantaggio del renting auto sta anche nel fatto che è possibile liberarsi dai fastidi legati alla proprietà di un veicolo. Non ci si deve, infatti, più preoccupare di niente perché penserà a tutto l’azienda: scadenze, gestione sinistri e pratiche amministrative. Inoltre, il consulente è a disposizione per trovare la soluzione migliore.
Noleggiare un’auto a lungo termine è, quindi, una buona soluzione per tutti coloro che vogliono avere a disposizione un mezzo di trasporto senza acquistarlo oppure essere vincolati da un contratto di leasing.