Auto ibride: ecco le preferite dagli italiani

Auto ibride: ecco le preferite dagli italiani

Nei primi mesi del 2023 le auto ibride si confermano le sovrane indiscusse del mercato automotive. Gli italiani preferiscono le Mild Hybrid e Full Hybrid, meno le Ibride Plug-in. Scopri le due classifiche

Simbolo della transizione ecologica, le auto ibride si confermano le sovrane indiscusse del mercato automotive.

Nel 2023, secondo i dati di gennaio-agosto 2023 (fonte: newsauto), sono state vendute in totale 420.181 auto elettrificate, di cui 371.711 mild e full hybrid e 48.470 ibride plug-in PHEV. Le ibride senza ricarica rappresentano il 35,2% del totale, mentre le plug-in raggiungono il 4,6%.

Auto ibride

Le auto ibride hanno due motori, uno elettrico e uno a benzina. Questo tipo di vetture garantisce emissioni inquinanti inferiori e risparmio di carburante. I due motori, quindi, collaborano per rendere l’auto più pulita ed efficiente. Esistono tre diverse tipologie di auto ibride: MHEV, HEV e PHEV.

MHEV: Mild Hybrid Electric Vehicle

Mild Hybrid o Ibridazione media (anche Minimal Hybrid). Il veicolo utilizza l’energia prodotta dal motore elettrico solo in alcune fasi di funzionamento, come la messa in moto e la marcia a velocità bassa. Questo tipo non permette di marciare a emissioni zero, ma sono comunque più basse, e può circolare tranquillamente nelle Ztl.

HEV: Hybrid Electric Vehicle

Full Hybrid o Ibridazione piena. È la tipologia di ibrido più classica. Il veicolo cammina per alcuni chilometri con la sola spinta del motore elettrico. L’autonomia e le prestazioni dipendono dal motore elettrico e dalla batteria, che si ricarica in decelerazione e frenata. Il motore elettrico è più grande e potente.


Ti potrebbe interessare: Auto ibride: le preferite dagli italiani!

PHEV: Plug-in Hybrid Electric Vehicle

Plug-in. È la forma più alta di elettrificazione che vede batterie di dimensioni importanti e percorrenze in modalità elettrica fino a 100 km di autonomia. Sono simili alle Full Hybrid, ma hanno una batteria più potente e si ricaricano con una normale presa elettrica o una colonnina pubblica (come le auto elettriche). Si possono, dunque, percorrere più chilometri senza consumare benzina. Si abbattono consumi ed emissioni inquinanti.

Le auto ibride che piacciono agli italiani

I primi posti sono occupati dalle ibride compatte. Tra i modelli più interessanti scelti dagli automobilisti italiani in pole position c’è la nuova Fiat Panda, l’utilitaria italiana più venduta in assoluto. Comoda e versatile, è una vettura che ha fatto e continua a fare la storia. Il prossimo anno debutterà sulle strade italiane anche la nuova Panda elettrica. Sarà presentata l’11 luglio 2024, in occasione del 125° anniversario Fiat.

Scegli qui la formula di noleggio che preferisci per la Fiat Panda

La seconda city car più apprezzata in Italia è la Lancia Y Ibrida. Comoda e compatta è ideale per spostarsi in città, perfetta per le famiglie e i neopatentati. Terzo posto per la Toyota Yaris Cross un’auto maneggevole in fase di guida e dai consumi ridotti grazie al sistema ibrido evoluto.

Nella classifica non manca la nuova Fiat 500, icona intramontabile della Casa di Mirafiori. Questa berlina due volumi si aggiorna con il cambiare dei tempi e delle esigenze, ma conserva alcuni elementi che la rendono unica tra tante.


Ti potrebbe interessare: Auto elettriche più vendute: la classifica

Il settore delle plug-in hybrid rimane poco sopra la soglia del 4% di immatricolazioni. Al primo posto nella classifica dei modelli plug-in hybrid più venduti c’è  la nuova Jeep Compass. Dal giorno del suo debutto ha sempre scalato le prime posizioni delle classifiche di vendita italiane e non solo!. Seguono, nell’ordine, la Ford Kuga e la Jeep Renegade, un SUV estremamente confortevole e sicuro, che per le dimensioni compatte è particolarmente gradevole da guidare nel traffico cittadino.

Classifica delle auto ibride più vendute

POS. MARCA MODELLO IMM.
1 Fiat Panda 58.514
2 Lancia Ypsilon 26.845
3 Toyota Yaris Cross 22.117
4 Fiat 500 19.868
5 Ford Puma 19.867
6 Toyota Yaris 13.805
7 Nissan Qashqai 13.212
8 Kia Sportage 10.740
9 Hyundai Tucson 8.677
10 Ford Focus 8.580
altre 169.486
TOT auto ibride 371.711

Classifica delle auto ibride plug-in più vendute

Nel 2023 tra le auto più vendute ibride plug-in, nei primi tre posti del podio ci sono i SUV Jeep CompassFord Kuga e Jeep Renegade.

POS. MARCA MODELLO IMM.
1 Jeep Compass 5.036
2 Ford Kuga 4.529
3 Jeep Renegade 3.384
4 Lynk&Co 01 3.170
5 Volvo XC40 2.598
6 Cupra Formentor 1.792
7 Volvo XC60 1.405
8 Alfa Romeo Tonale 1.390
9 Mini Contryman 1.367
10 Peugeot 3008 1.258
altre 22.541
TOT auto PHEV 48.470

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×