Noleggio a Lungo Termine, una scelta ecologica che rispetta l’ambiente

key renting noleggio lungo termine scelta ecologica rispetta ambiente

Il Noleggio a Lungo Termine è una formula che si sta diffondendo sempre di più: una soluzione economica, vantaggiosa e anche rispettosa dell’ambiente

I vantaggi del Noleggio a Lungo Termine sono tanti e interessano anche l’ambiente. Le auto a noleggio rilasciano, infatti, emissioni più basse di ossido di azoto e monossido di carbonio. Il motivo principale riguarda l’immatricolazione dei veicoli a disposizione che sono più recenti e, quindi, meno inquinanti. I veicoli nuovi riducono difatti sensibilmente le emissioni di CO2.

Il parco auto circolante in Italia è tra i più obsoleti in Europa con inevitabili ripercussioni sull’ambiente per quanto riguarda le emissioni inquinanti. Secondo l’Aci, l’anzianità media del parco circolante totale sfiora gli 11 anni. Oltre la metà dei veicoli sulle nostre strade, infatti, va da Euro 4 a scendere (immatricolati prima del 2006), mentre le auto a noleggio sono già Euro 6.

I veicoli Euro 6 sono la classe ambientale più ecologica, di cui fanno parte tutti i veicoli immatricolati dopo il primo gennaio 2015. Molti di questi modelli potranno circolare a lungo, sono esenti dalle restrizioni al traffico e rispettano le severe normative europee più recenti. Fanno parte della categoria anche le vetture ibride ed elettriche, le macchine a benzina evolute e i diesel con trattamento dei gas di scarico, con sistemi come le valvole EGR e SCR o speciali additivi per ridurre le emissioni di CO2. Le auto elettriche sono in aumento e metà sono state immatricolate lo scorso anno proprio dagli operatori del noleggio.

Noleggiare una vettura a lungo termine è, dunque, una scelta sostenibile che porta anche tanti benefici all’ambiente.

La flotta, infatti, contribuisce allo svecchiamento del parco vetture circolante in Italia, considerando che la durata media dei contratti è di circa 36/48 mesi e l’anzianità media è di tre, quattro anni. Le auto nuove possono risultare costose per l’automobilista medio, ma con l’opzione NLT il costo è ammortizzato nel tempo.


Ti potrebbe interessare: Auto Elettriche: verso un futuro più “Green”

Il Noleggio a Lungo Termine è una forma di renting che rappresenta la migliore alternativa all’acquisto di una vettura nuova. Sempre più italiani scelgono questa opzione, tanto che ha totalizzato a gennaio 22.834 nuove targhe, con una crescita del +18,19% rispetto allo stesso mese del 2019.  A novembre aveva chiuso addirittura con un +48,84%, consolidando la performance positiva iniziata a settembre (+37,7%) e proseguita ad ottobre (+29,97).

Il Noleggio a Lungo Termine: un bel vantaggio per la salute del pianeta e dei suoi abitanti, oltre a quello economico! Scegli l’auto più adatta a te.

×