Al momento della stipula di un contratto di Noleggio è tutto concordato con la società. Scopri di più sulla durata e su eventuali modifiche o recessi
Quando si stipula un contratto di Noleggio a Lungo Termine con una società è tutto scritto e specificato prima dell’utilizzo, dalla durata, ai chilometri, ai servizi compresi. È sicuramente una valida alternativa all’acquisto e al leasing, soprattutto perché puoi liberarti di tutti i vincoli legati al possesso e avrai l’azienda ad assisterti per tutto: scadenze, pratiche amministrative, gestione sinistri.
Durata del Noleggio a Lungo Termine
La durata nel caso di Noleggio a Lungo Termine è variabile, da 12 a 48 mesi, ed è stabilita nel contratto. Può essere modificata al momento della stipula, secondo quelle che sono le tue esigenze. Passati i 12 mesi è possibile apportare delle modifiche o interrompere chiedendo una riquotazione del canone per restituzione anticipata. Ogni società prevede formule determinate relative al recesso.
Modifiche e recesso contratto noleggio
Il vantaggio del noleggio è proprio questo: puoi restituire l’auto prima e tutto è scritto al momento della stipula, non ci sono sorprese! In pratica in questi casi viene proposto un semplice ricalcolo ed alcuni noleggiatori riportano chiaramente la formula matematica nel contratto in modo che il cliente possa, in qualsiasi momento ed autonomamente, avere un’idea precisa di quanto dovrebbe pagare nell’ipotesi di una risoluzione anticipata. Naturalmente il ricalcolo sarà meno oneroso man mano che ci si avvicinerà alla scadenza naturale del contratto.
Nella maggior parte dei casi non è consigliabile interrompere il contratto di Noleggio a Lungo Termine prima dei dodici mesi, visto che per un periodo così anticipato sono previste penali più elevate. Puoi sempre noleggiare un’auto per un periodo inferiore ad un anno optando per il Noleggio a Medio Termine. È la soluzione ideale per chi ha esigenze temporanee di mobilità e di flessibilità, soprattutto per aziende e liberi professionisti. Permette di godere di tutti i vantaggi del noleggio, pagando sempre il canone.
Ti potrebbe interessare: Anticipo nel Noleggio a Lungo Termine, cosa significa
Il ricalcolo avviene anche nel caso di chilometri percorsi in eccesso: si dovrà, infatti, pagare un tot per ogni km percorso in più, che ovviamente sarà specificato nel contratto di Noleggio a Lungo Termine. Le società danno, comunque, l’opportunità in fase di stipula di decidere di variare il chilometraggio.
Nuove formule di renting
Alcune società stanno proponendo formule alternative di noleggio, come il Be Free. Questa prevede la restituzione dell’auto senza il pagamento di una penale. Anche Key Renting offre la possibilità di scegliere questa offerta, pagamento sempre un canone mensile, comprensivo di IVA, senza anticipo e con tutti i servizi compresi.