fbpx

Segmenti auto: come scegliere quella giusta da noleggiare

Segmenti auto: come scegliere quella giusta da noleggiare

Segmenti auto, ecco come distinguere le diverse categorie di vetture e come scegliere quella giusta per il Noleggio a Lungo Termine

Quando si parla di vetture si è soliti distinguerle per Segmenti auto. È una classificazione non ufficiale, ma serve a produttori e consumatori per scegliere il prodotto giusto.

I Segmenti auto permettono, in sostanza, di stabilire a quale categoria appartiene ogni singola vettura in base alla dimensione e alla carrozzeria. Le categorie sono identificate con le lettere dell’alfabeto per distinguere i vari livelli di segmento.

Questa divisione in categorie delle auto è importante anche per il Noleggio a Lungo Termine per fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze ed alle caratteristiche dell’automobile.

Classificazione dei segmenti auto

La classificazione ufficiosa delle vetture prevede 6 segmenti, divisi per lettere, dalla lettera A alla F. Nello specifico:

  • Segmento A (mini cars): comprende tutte le city car di piccole dimensioni che si adattano bene alla guida cittadina (Fiat Panda, Fiat 500, Peugeot 208). Queste auto hanno consumi ridotti e un canone mensile di noleggio contenuto. Rappresentano una fetta consistente di tutto il mercato del Noleggio a Lungo Termine.
  • Segmento B (small cars):  comprende le utilitarie, di dimensioni leggermente superiori alle city car, e non superano i 4 metri  (Lancia Ypsilon, Ford Fiesta, Fiat Punto). Hanno migliori prestazioni di guida nelle strade extraurbane e offrono maggiori comfort per i passeggeri.
  • Segmento C (medium cars): comprende le berline compatte, quindi auto medie compatte e monovolume (Ford Focus, Fiat 500X, Mini Clubman, Alfa Romeo Giulietta). Offrono più spazio ai passeggeri ed hanno un bagagliaio più ampio. Sono ideali sia in città che in autostrada, per viaggi. Sono, in assoluto, quelle più richieste per il noleggio ed hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Segmento D (large cars): comprende le berline di dimensioni medio-grandi, fino a 5 metri (Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes GLA). È destinata alle famiglie o a chi ricerca un’auto di alto livello, perché è spaziosa, potente e adatta a tutte le occasioni. Le prestazioni sono elevate.
  • Segmento E (executive cars): comprende le berline di lusso, con carrozzeria a tre volumi di grandi dimensioni (Audi A6, Mercedes Classe E). Sono particolarmente confortevoli, hanno abitacoli grandi e tecnologie di ultima generazione. Il prezzo è abbastanza alto, per cui il noleggio è una valida alternativa all’acquisto perché permette di avere un’auto di altissimo livello ad un prezzo conveniente.
  • Segmento F (luxury cars): comprende le berline lussuose di grandi dimensioni (Jaguar XF, Audi A8). Rappresentano il meglio, sia per prestazione che per comfort di guida, e sono dotate delle migliori tecnologie disponibili.

Manca tra questi un segmento che comprende alcune auto, come i SUV (Jeep Compass, Jeep Renegade, Alfa Romeo Tonale e Stelvio) e i Crossover (Peugeot 2008). Il termine Crossover indica le vetture che non hanno le caratteristiche tecniche di un fuoristrada, ma lo richiamano grazie all’assetto rialzato e a dettagli tipici delle 4X4.

Quello di SUV e Crossover Compatti è un mercato costantemente in crescita e sta rapidamente conquistando le nostre strade. Questo perché offrono maggiore sicurezza e concedono escursioni su sterrati non troppo impegnativi.

La classificazione delle auto per dimensioni e prestazioni può offrire un’indicazione di massima per aiutarti nella scelta della macchina giusta, quella perfetta per sottoscrivere un contratto di Noleggio a Lungo Termine. La soluzione migliore è, comunque, rivolgersi a un esperto, un professionista che ti sappia illustrare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello aiutandoti a scegliere la vettura perfetta in base alle tue esigenze.

LE OFFERTE DEL MESE IN CORSO

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×