fbpx

Mercato auto in ripresa, le auto più vendute

Mercato auto in ripresa, le auto più vendute

Il mercato auto in Italia chiude il mese di settembre in positivo. Il motore a benzina si conferma il preferito, seguito dalle ibride. La Fiat Panda è l’auto più venduta

Il mercato auto in Italia chiude il mese di settembre in positivo. I dati sono stati pubblicati dal’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, con le auto più vendute nel nostro paese. Siamo ancora lontano dai numeri registrati prima della pandemia di Covid-19, ma si può comunque parlare di una costante crescita.

Le vetture immatricolate sono state 136.283, il 22,8% in più rispetto allo stesso mese del 2022. Dall’inizio dell’anno le immatricolazioni sono state, invece, 1.176.882, oltre 200.000 veicoli in più rispetto a quanto registrato nello stesso periodo di riferimento (gennaio-settembre) dello scorso anno. Sono comunque ancora 300.000 auto in meno (-20,3%) dello stesso periodo 2019.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, nel mese di settembre c’è stata una crescita delle ibride che hanno toccato quota 40%, suddivise tra un 11,0% delle full hybrid e un 28,5% per le mild hybrid. Le plug-in restano, invece, ferme al 4,0%, mentre le elettriche si fermano al 3,6% delle immatricolazioni.


Ti potrebbe interessare: Auto elettriche più vendute: la classifica

Il motore a benzina si conferma l’alimentazione preferita dagli italiani, con il 29,3% delle quote di mercato nel mese di settembre, mentre il diesel ha perso poco meno di 300 auto immatricolate, fermandosi al 15,5% di quota. Le vetture a GPL si assestano all’8%, mentre il metano è fanalino di coda solitario con lo 0,1%.

Mercato auto settembre, le auto più vendute

A dominare la top ten generale delle 10 auto più vendute a settembre c’è la Panda, che resta tra le auto preferite dagli italiani. Comoda e versatile, è una vettura che ha fatto e continua a fare la storia. Il prossimo anno debutterà sulle strade italiane anche la nuova Panda elettrica. Sarà presentata l’11 luglio 2024, in occasione del 125° anniversario Fiat.

In particolare, la versione ibrida spicca nel mercato auto e continua a motorizzare l’Italia: è, infatti, anche la prima nelle classifica delle auto ibride più vendute (8.542), seguita dalla Fiat Panda (3.610) e dalla Toyota Yaris Cross (3.581).


Ti potrebbe interessare: Auto ibride: ecco le preferite dagli italiani

Dietro la city car torinese ci sono la Sandero e la Fiat 500. A chiudere la classifica delle prime 10 posizioni c’è, invece, la Peugeot 208.

  1. Fiat Panda (9.469 auto)
  2. Dacia Sandero (4.033)
  3. Fiat 500 (3.893)
  4. Lancia Ypsilon (3.790)
  5. Toyota Yaris Cross (3.581)
  6. Citroen C3 (3.456)
  7. Volkswagen T-Roc (2.984)
  8. Jeep Avenger (2.980)
  9. Ford Puma (2.969)
  10. Peugeot 208 (2.922)

Noleggio Fiat Panda

In alternativa all’acquisto è possibile noleggiare la Fiat Panda. Da Key Renting è, infatti, disponibile in diverse forme di noleggio.

Sempre più diffuso come alternativa all’acquisto, il Noleggio a Lungo Termine permette di noleggiare un veicolo pagando un canone mensile. L’importo è concordato in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. La durata è variabile e alla fine del noleggio, inoltre, non c’è l’obbligo di riscattare l’auto e si può scegliere semplicemente di restituirla ed eventualmente sceglierne un’altra.

In sostanza si acquista l’uso dell’auto, non la sua proprietà. A differenza dell’acquisto, il Noleggio Lungo Termine presenta una lunga serie di vantaggi economici che rendono la gestione dell’auto molto più facile e comoda. Nel canone fisso mensile sono compresi diversi servizi come l’assicurazione, la tassa di proprietà e la manutenzione ordinaria e straordinaria. È tutto stabilito all’inizio e non ci costi aggiuntivi o sorprese finali.

Il vantaggio del renting auto sta anche nel fatto che è possibile liberarsi dai fastidi legati alla proprietà di un veicolo. Non ci si deve, infatti, più preoccupare di niente perché penserà a tutto l’azienda: scadenze, gestione sinistri e pratiche amministrative. Inoltre, il consulente è a disposizione per trovare la soluzione migliore.

Noleggiare un’auto a lungo termine è, quindi, una buona soluzione per tutti coloro che vogliono avere a disposizione un mezzo di trasporto senza acquistarlo oppure essere vincolati da un contratto di leasing.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×