Il mercato auto in Italia chiude il mese di settembre in positivo. Il motore a benzina si conferma il preferito, seguito dalle ibride. La Fiat Panda è l’auto più venduta
Il mercato auto in Italia chiude il mese di settembre in positivo. I dati sono stati pubblicati dal’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, con le auto più vendute nel nostro paese. Siamo ancora lontano dai numeri registrati prima della pandemia di Covid-19, ma si può comunque parlare di una costante crescita.
Le vetture immatricolate sono state 136.283, il 22,8% in più rispetto allo stesso mese del 2022. Dall’inizio dell’anno le immatricolazioni sono state, invece, 1.176.882, oltre 200.000 veicoli in più rispetto a quanto registrato nello stesso periodo di riferimento (gennaio-settembre) dello scorso anno. Sono comunque ancora 300.000 auto in meno (-20,3%) dello stesso periodo 2019.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, nel mese di settembre c’è stata una crescita delle ibride che hanno toccato quota 40%, suddivise tra un 11,0% delle full hybrid e un 28,5% per le mild hybrid. Le plug-in restano, invece, ferme al 4,0%, mentre le elettriche si fermano al 3,6% delle immatricolazioni.
Ti potrebbe interessare: Auto elettriche più vendute: la classifica
Il motore a benzina si conferma l’alimentazione preferita dagli italiani, con il 29,3% delle quote di mercato nel mese di settembre, mentre il diesel ha perso poco meno di 300 auto immatricolate, fermandosi al 15,5% di quota. Le vetture a GPL si assestano all’8%, mentre il metano è fanalino di coda solitario con lo 0,1%.
Mercato auto settembre, le auto più vendute
A dominare la top ten generale delle 10 auto più vendute a settembre c’è la Panda, che resta tra le auto preferite dagli italiani. Comoda e versatile, è una vettura che ha fatto e continua a fare la storia. Il prossimo anno debutterà sulle strade italiane anche la nuova Panda elettrica. Sarà presentata l’11 luglio 2024, in occasione del 125° anniversario Fiat.
In particolare, la versione ibrida spicca nel mercato auto e continua a motorizzare l’Italia: è, infatti, anche la prima nelle classifica delle auto ibride più vendute (8.542), seguita dalla Fiat Panda (3.610) e dalla Toyota Yaris Cross (3.581).
Ti potrebbe interessare: Auto ibride: ecco le preferite dagli italiani
Dietro la city car torinese ci sono la Sandero e la Fiat 500. A chiudere la classifica delle prime 10 posizioni c’è, invece, la Peugeot 208.
- Fiat Panda (9.469 auto)
- Dacia Sandero (4.033)
- Fiat 500 (3.893)
- Lancia Ypsilon (3.790)
- Toyota Yaris Cross (3.581)
- Citroen C3 (3.456)
- Volkswagen T-Roc (2.984)
- Jeep Avenger (2.980)
- Ford Puma (2.969)
- Peugeot 208 (2.922)
Noleggio Fiat Panda
In alternativa all’acquisto è possibile noleggiare la Fiat Panda. Da Key Renting è, infatti, disponibile in diverse forme di noleggio.
Sempre più diffuso come alternativa all’acquisto, il Noleggio a Lungo Termine permette di noleggiare un veicolo pagando un canone mensile. L’importo è concordato in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. La durata è variabile e alla fine del noleggio, inoltre, non c’è l’obbligo di riscattare l’auto e si può scegliere semplicemente di restituirla ed eventualmente sceglierne un’altra.
In sostanza si acquista l’uso dell’auto, non la sua proprietà. A differenza dell’acquisto, il Noleggio Lungo Termine presenta una lunga serie di vantaggi economici che rendono la gestione dell’auto molto più facile e comoda. Nel canone fisso mensile sono compresi diversi servizi come l’assicurazione, la tassa di proprietà e la manutenzione ordinaria e straordinaria. È tutto stabilito all’inizio e non ci costi aggiuntivi o sorprese finali.
Il vantaggio del renting auto sta anche nel fatto che è possibile liberarsi dai fastidi legati alla proprietà di un veicolo. Non ci si deve, infatti, più preoccupare di niente perché penserà a tutto l’azienda: scadenze, gestione sinistri e pratiche amministrative. Inoltre, il consulente è a disposizione per trovare la soluzione migliore.
Noleggiare un’auto a lungo termine è, quindi, una buona soluzione per tutti coloro che vogliono avere a disposizione un mezzo di trasporto senza acquistarlo oppure essere vincolati da un contratto di leasing.