fbpx

Fiat 500, riprodotta da Lego con 960 mattoncini

Fiat 500, riprodotta da Lego con 960 mattoncini

Lego e Fca insieme per celebrare uno dei simboli della “Dolce Vita”: l’iconica Fiat 500 degli anni sessanta. Nel kit compresi anche pezzi vintage

Centinaia di mattoncini Lego gialli per uno dei simboli dell’italianità nel mondo: la Fiat 500. La riproduzione dell’autentica icona nella storia dell’auto è stata presentata nello Spazio Mrf-Mirafiori di Torino, durante un evento a porte chiuse, diffuso in streaming. In quella occasione è stato esposto anche un modello a grandezza naturale realizzato con 189.032 mattoncini Lego, la cui costruzione ha richiesto ben 830 ore di lavoro.

Il nuovo set “Fiat 500 Lego Creator Expert” vuole celebrare uno dei simboli del Made in Italy più famosi nel mondo, oltre a rendere omaggio alla mitica “Dolce Vita”, un periodo forse irripetibile nella storia dell’Italia, caratterizzato dal boom economico dopo la seconda guerra mondiale, grazie anche alla motorizzazione di massa.

Il modellino si ispira alla leggendaria Fiat 500 F della fine degli anni sessanta, quella prodotta a Mirafiori dal 1957 e fino al 1975. È alto 11 centimetri, lungo 24 e largo 11 e costa 79,99 €, acquistabile sul sito ufficiale LEGO.com e nei LEGO Store. 

Il kit per ricreare l’automobile è composto da 960 pezzi, compresi i pezzi vintage, portapacchi con valigia, tettuccio, cofano e portellone apribili. Sul cofano motore posteriore, al cui interno c’è una replica in miniatura del due cilindri da 479 cc della vettura originale, è presente un portapacchi per montare una piccola valigia, mentre il bagagliaio anteriore include la ruota di scorta. Nel set è compreso, inoltre, un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma.


Ti potrebbe interessare: Fiat 500 elettrica: sarà prodotta nel 2020

La Fiat 500 è diventata, nel tempo, un’icona a livello internazionale e lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York.  La 500 si aggiunge ad altri modelli leggendari già presenti nella gamma Lego Creator Expert come la Volkswagen Beetle o la Ford Mustang. Negli ultimi mesi, la multinazionale danese ha stretto partnership con la Nissan, la Jaguar Land Rover e la Lamborghini per lanciare repliche in miniatura di veicoli come la GT-R Nismo, la Land Rover Defender, la Urus e la Huracan. La collaborazione tra Lego e Fiat è parte di un progetto di ampio respiro avviato dal gruppo Fca, protagonista di esclusive partnership.

×