fbpx

Noleggio auto neopatentati: come funziona

Noleggio auto neopatentati: come funziona

Il noleggio auto neopatentati è un’ottima opzione per chi cerca flessibilità, sicurezza e convenienza economica. Ecco come funziona e cosa serve

Negli ultimi anni il noleggio auto neopatentati sta diventando sempre più popolare. La scelta di noleggiare invece di acquistare, offre infatti ai giovani una serie di vantaggi.

Le auto per coloro che si sono appena messi alla guida devono avere particolari requisiti e limitazioni. Con il Noleggio a Lungo Termine i neopatentati possono scegliere il modello preferito e tutti gli optional desiderati.

Inoltre, hanno la possibilità di guidare un’auto senza dover investire grandi somme di denaro e passare ad un’altra alla scadenza del contratto, senza dover rivendere la propria.

Il noleggio consente ai neopatentati di avere accesso alle auto più recenti, scegliendo tra vari modelli, formule e alimentazioni.

L’obiettivo è affidare ai giovani un’auto nuova e sicura, che riduca al minimo il pericolo di incorrere in incidenti, per salvaguardare la sua incolumità e quella di automobilisti e pedoni.

I limiti previsti dal Codice della Strada

La normativa definisce neopatentati tutti coloro che hanno conseguito una patente di tipo A2, A, B1 e B da meno di 3 anni. Le limitazioni hanno durata variabile e sono:

  • Limiti di potenza: per il primo anno di patente, non possono guidare un’auto con un rapporto KW/tara maggiore o uguale a 55 e un’auto che ha una potenza superiore ai 95 CV, ossia con più di 70 KW
  • Limiti di velocità: ai neopatentati è fatto divieto di superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane, per tre anni dal superamento dell’esame della patente.

Noleggio auto neopatentati, come funziona

I giovani neopatentati che desiderano noleggiare un’auto hanno accesso a diverse opzioni di veicoli, anche se ci sono le restrizioni dovute alla legge e alle politiche delle diverse compagnie di noleggio auto.


Ti potrebbe interessare: Documenti per noleggio a lungo termine, cosa serve

In base alla normativa italiana, i neopatentati possono quindi noleggiare auto di cilindrata massima pari a 55 kW. Inoltre, non è consentito il noleggio di veicoli adibiti al trasporto di persone con più di otto posti a sedere, compreso quello del conducente.

Per noleggiare un’auto a lungo termine, un neopatentato deve fornire i seguenti documenti:

  • patente di guida valida rilasciata dal proprio paese
  • carta di identità o altro documento d’identità valido
  • documento fiscale
  • documenti finanziari per dimostrare la propria solvibilità.

Le auto disponibili per il noleggio variano a seconda delle diverse società di noleggio e delle loro politiche interne. In genere, i neopatentati possono scegliere tra una vasta gamma di veicoli compatti, utilitarie e city car: Fiat 500, Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Renault Clio e Opel Corsa.


Ti potrebbe interessare: Noleggio: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

Anche i veicoli ibridi ed elettrici rappresentano una scelta ideale per i neopatentati che desiderano guidare un’auto eco-friendly.

In ogni caso, è sempre consigliabile contattare direttamente le società di noleggio, come Key Renting, per conoscere le opzioni disponibili e le condizioni di noleggio specifiche per i neopatentati, in modo da scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze di mobilità e di budget.

Il noleggio auto neopatentati è un’ottima opzione per coloro che cercano flessibilità, sicurezza e convenienza economica.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×