fbpx

Noleggio a Lungo Termine: i servizi offerti

Noleggio a Lungo Termine: i servizi offerti

Il Noleggio a Lungo Termine è una forma contrattuale che permette di noleggiare un veicolo, per un lungo periodo di tempo, pagando un canone mensile

Sempre più diffuso come alternativa all’acquisto, il Noleggio a Lungo Termine permette di noleggiare un veicolo pagando un canone mensile. L’importo è concordato in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. La durata è variabile e alla fine del noleggio, inoltre, non c’è l’obbligo di riscattare l’auto e si può scegliere semplicemente di restituirla ed eventualmente sceglierne un’altra.

In sostanza si acquista l’uso dell’auto, non la sua proprietà.

Molti professionisti e aziende preferiscono il Nlt come alternativa all’acquisto perché permette di usufruire anche di una serie di agevolazioni fiscali. Negli ultimi anni, però, sempre più  privati stanno scegliendo di noleggiare un’auto, piuttosto che acquistarla, per tutti i vantaggi che comporta. Il Noleggio a Lungo Termine per privati è, quindi, una reale alternativa all’acquisto o al leasing.

A differenza dell’acquisto, il Noleggio a Lungo Termine presenta una lunga serie di vantaggi economici che rendono la gestione dell’auto molto più facile e comoda. Nel canone fisso mensile sono compresi diversi servizi come l’assicurazione, la tassa di proprietà e la manutenzione ordinaria e straordinaria. È tutto stabilito all’inizio e non ci costi aggiuntivi o sorprese finali.

Il vantaggio del renting auto sta anche nel fatto che è possibile liberarsi dai fastidi legati alla proprietà di un veicolo. Non ci si deve, infatti, più preoccupare di niente perché penserà a tutto l’azienda: scadenze, gestione sinistri e pratiche amministrative. Inoltre, il consulente è a disposizione per trovare la soluzione migliore.

Noleggiare un’auto a lungo termine è, quindi, una buona soluzione per tutti coloro che vogliono avere a disposizione un mezzo di trasporto senza acquistarlo oppure essere vincolati da un contratto di leasing.

Documenti per noleggio a lungo termine

Le società di renting hanno bisogno di garanzie, per questa ragione è richiesto sia al privato che all’azienda di dimostrare di essere in grado di sostenere la spesa.

Noleggio a lungo termine aziende e possessori di IVA

I documenti per noleggio a lungo termine che devono presentare le aziende e i possessori di IVA sono: modello unico, visura camerale, bilancio d’esercizio. Servirà poi un documento di riconoscimento, che corrisponderà al documento d’identità del rappresentante legale della ditta o dell’azienda. Inoltre, hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali, in base all’utilizzo che si fa del veicolo.


Ti potrebbe interessare: Detrazioni fiscali nel Noleggio a Lungo Termine: a chi spettano e come calcolarle

Noleggio Lungo Termine privati

Grazie anche ai vantaggi sia economici sia di gestione, il noleggio è, come già detto, una realtà sempre più presente nei costumi degli italiani, particolarmente apprezzata dalle nuove generazioni, soprattutto neopatentati. Un’opzione a cui più persone si affacciano per poter ottimizzare i costi relativi alla gestione del proprio veicolo e risparmiare tempo a livello burocratico.


Ti potrebbe interessare: Ti potrebbe interessare: Noleggio Lungo Termine: la scelta giusta per i neopatentati

Per i privati le regole di base sono più o meno le stesse, ma cambia ovviamente la tipologia dei documenti per noleggio a lungo termine. Ecco quali sono quelli richiesti: CUD (o modello 730), carta d’identità, codice fiscale e patente in corso di validità, ultime 2 buste paga e contratto di lavoro che attesti regolare assunzione da almeno sei mesi e l’IBAN (no carte prepagate).

Altri aspetti da tenere in considerazione: il guidatore deve aver conseguito la patente da almeno 12 mesi, l’età minima del conducente deve essere, nella maggior parte dei casi, di 21 anni, oltre i 70 anni ci sono alcune restrizione.

Cosa include la rata del Noleggio Lungo Termine

Come già detto, nel canone fisso mensile sono compresi diversi servizi . Eccoli nel dettaglio:

  • Immatricolazione, messa su strada e consegna del veicolo
  • Pagamento della Tassa di proprietà
  • Assicurazione RCA
  • Assicurazione infortuni del conducente
  • Copertura da responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete di centri convenzionati qualificati
  • Soccorso stradale 24 ore su 24
  • Gestione delle pratiche amministrative e delle multe
  • Gestione sinistri
  • Facoltà di prelazione sul veicolo locato
  • Area web dedicata alla gestione dei veicoli
  • Servizio clienti dedicato

Servizi aggiuntivi

  • Sostituzione degli pneumatici (servizio opzionale)
  • Sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali (servizio opzionale)
  • Veicolo sostitutivo in caso di guasto o incidente (servizio opzionale)
  • Fuel card

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×