Microcar: quali sono, chi può guidarle

Microcar: quali sono, chi può guidarle

Le microcar, o minicar, sono delle auto in miniatura equiparate ai quadricicli leggeri o pesanti. Possono essere guidate senza patente B dai 14 anni

Le microcar, o minicar, sono delle auto in miniatura equiparate ai quadricicli leggeri o pesanti. Negli ultimi anni se ne vedono molte circolare sulle nostre strade. Sono, infatti, una soluzione pratica e conveniente per spostarsi in città, come valida alternativa allo scooter e alla Smart.

Rispetto a quest’ultima sono meno potenti, anche se hanno più o meno le stesse dimensioni. Le microcar, infatti, non superano i 2,5 metri di lunghezza. Sono definiti quadricicli leggeri, quelli con massa inferiore a 350 kg e motore a benzina con cilindrata massima di 50 cm3 (se elettrico, con potenza massima 4 kW). I quadricili pesanti hanno, invece, una potenza maggiore e seguono regole diverse.

La velocità massima consentita alla quale possono circolare questo tipo di veicoli è di 45 km/h (o 80 km/h i quadricicli pesanti). Tra i principali vantaggi c’è sicuramente la possibilità di entrare liberamente nelle Zone a Traffico Limitato. Queste mini auto, infatti, vantano consumi e impatto ambientale ridotti. Inoltre, si parcheggiano facilmente, visto che possono sostare anche sulle aree dedicate ai motorini.

In genere le microcar hanno solo 2 posti interni, ma esistono in commercio anche modelli più moderni ed evoluti che hanno uno spazio più ampio, con 4 posti.

Le microcar sono disponibili con tutti i tipi di alimentazione: benzina, diesel e anche elettriche, comparto quest’ultimo che negli anni più recenti ha riscontrato maggiore interesse.

Chi può guidare le microcar

Le microcar possono essere guidate senza la patente B, infatti sono chiamate anche “auto senza patente”. Tuttavia, per guidare una microcar è comunque necessario un titolo di guida, ossia un patentino di tipo AM, conseguibile a partire dai 14 anni.

L’età minima per poter guidare una minicar è, quindi, 14 anni. Nello specifico, dai 14 ai 17 anni si può guidare una microcar, ma senza passeggero, dai 18 in su è possibile trasportarne uno. Inoltre, i quadricicli pesanti possono essere guidati a partire da 16 anni e trasportare un solo passeggero, ma solo se si è maggiorenne.


Ti potrebbe interessare: Nuovo codice della strada: tutte le novità in arrivo

Ovviamente in caso si possegga la patente B è possibile guidare qualsiasi tipo di quadriciclo leggero senza limitazioni. Il riferimento normativo e definitorio di questo tipo di veicolo è il Codice della Strada.

Alcuni modelli di microcar

Eli Zero Plus

Ha un motore elettrico da 4 kW di potenza in grado di garantire 45 Km/h di velocità massima . L’autonomia promessa è di 110 Km. La lunghezza è di 2,25 metri, lo spazio per due persone.

Microlino

Questa microcar elettrica ha due taglie di batteria da 6, 10,5 e 14 kWh e autonomia fra 91 e 230 Km. Il motore elettrico ha una potenza di 17 cv e permette di raggiungere i 90 Km/h, ma è disponibile la versione Lite con velocità massima di 45 Km/h adatta a chi dispone della patente AM.

Citroen Ami

Lunga appena 2,41 metri, con 2 posti, è una microcar elettrica. Ha una batteria da 5,5 kWh che garantisce fino a 75 Km di autonomia con una sola ricarica.


Ti potrebbe interessare: Citroen Ami One Concept: 100% mobilità urbana

Fiat Topolino

La nuova Fiat Topolino è una microcar compatta, 100% elettrica. Lunga 2,53 metri, è omologata come quadriciclo leggero. La batteria da 5,4 kW, garantisce un’autonomia fino a 75 km.


Ti potrebbe interessare: Salone di Shanghai 2023: le principali novità

XEV YoYo

Una minicar 100% elettrica con tetto panoramico disponibile in diverse versioni. Può raggiungere una velocità massima di 90 Km/h e fornire un’autonomia fino a 150 Km, ma è omologata come quadriciclo pesante e richiede la patente B1.

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×