fbpx

Contratto di noleggio auto: cosa serve e cosa include

Contratto di noleggio auto: cosa serve e cosa include

Il contratto di noleggio auto è un accordo tra la società che offre il bene e la parte che lo utilizza in cambio di un pagamento. Al momento della sottoscrizione è tutto scritto e non ci sono sorprese

Il contratto di noleggio auto è un accordo tra la società che offre il bene e la parte che lo utilizza in cambio di un pagamento. Ovviamente è tutto scritto e specificato, ci sono delle regole stabilite e servono determinati requisiti e documenti. Vediamo tutto nel dettaglio.

Cosa serve per sottoscrivere un contratto di noleggio auto

Così come per un contratto d’affitto o un finanziamento, anche la società di renting ha bisogno di alcune garanzie e per questo sono necessari specifici documenti per noleggio a lungo termine.

Per i privati sono, dunque, necessari questi documenti: CUD (o modello 730), carta d’identità, codice fiscale e patente in corso di validità, ultime 2 buste paga e contratto di lavoro che attesti regolare assunzione da almeno sei mesi e l’IBAN (no carte prepagate).

Altri aspetti da tenere in considerazione: il guidatore deve aver conseguito la patente da almeno 12 mesi, l’età minima del conducente deve essere, nella maggior parte dei casi, di 21 anni, oltre i 70 anni tornano ci sono alcune restrizione.

I documenti per noleggio a lungo termine che devono presentare le aziende e i possessori di IVA sono: modello unico, visura camerale, bilancio d’esercizio. Servirà poi un documento di riconoscimento, che corrisponderà al documento d’identità del rappresentante legale della ditta o dell’azienda. Inoltre, hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali, in base all’utilizzo che si fa del veicolo.

Cosa contiene un contratto di noleggio auto

Quando si stipula un contratto di noleggio con una società è tutto scritto e specificato: eventuale anticipo, durata, chilometri, canone mensile, servizi compresi e penali.

Durata

Il noleggio può andare da pochi giorni (Noleggio Breve Termine), da un mese a 12 mesi (Noleggio Medio Termine), da 12 mesi a 48 mesi (Noleggio Lungo Termine). Spesso la durata è anche un fattore che incide. Prevedono, inoltre, delle clausole che contemplano l’ipotesi di recesso anticipato. Devono, però, essere trascorsi almeno 12 mesi dalla data di stipulazione del contratto di Noleggio a Lungo Termine.


Ti potrebbe interessare: Noleggio Medio Termine: cos’è e quali sono i vantaggi

È possibile, quindi, interrompere il contratto anticipatamente, ma questa procedura comporterà il pagamento di una penale sul canone residuo, a seconda delle condizioni imposte da ciascun fornitore.

La durata del contratto di noleggio può ugualmente essere protratta, a patto che non superi il massimo di 72 mesi. Si può prolungare il contratto prima della scadenza oppure allo scadere del contratto stesso, facendo una proroga per una durata che varia in base alle necessità.

Esistono, però, delle formule nuove. Con FLEXI, la nuova formula di noleggio flessibile di Key Renting, non c’è più nessun vincolo di tempo e l’auto può essere restituita in qualsiasi momento con un piccolo preavviso. 

Anticipo e canone mensile

Alcune formule di noleggio prevedono il pagamento di un anticipo variabile, che dipende dall’auto, dalla durata e da altri elementi. L’anticipo zero consente, invece, a privati e aziende di ottenere una nuova auto senza dover versare nessun acconto iniziale, che è invece spalmato su tutta la durata contrattuale.

Al momento del calcolo del preventivo del noleggio a lungo termine, è possibile scegliere se versare l’anticipo, con canone mensile più basso, o se noleggiare il veicolo senza anticipo, con canone mensile più alto.

Nel calcolo dell’imposta mensile si tiene conto delle caratteristiche del veicolo preso a noleggio, elemento che determina le maggiori oscillazioni di prezzo, perché bisogna considerare modello, marchio e dimensioni.

Inoltre, incide la durata del contratto. In ogni caso, il preventivo è sempre stilato con la massima trasparenza, in modo da sapere già quanto si spenderà per l’intero noleggio.

Key Renting propone il Noleggio Easy Way è la nuova formula di mobilità sviluppata da Leasys. Questa offerta prevede, infatti, un canone inferiore, senza anticipo, e con tutti i vantaggi del noleggio.

Include i servizi essenziali e immediatamente fruibili: coperture RCA,  furto e incendio, assistenza stradale,  manutenzione ordinaria e servizio di infomobilità I-Care. Ha una durata da 12 a 48 mesi e un chilometraggio da 5.000 a 60.000 Km.

Il noleggio Pay per Use è, invece, una formula flessibile e nuova, un’evoluzione innovativa del Noleggio Auto a Lungo Termine che si sta diffondendo sempre di più. Il cliente paga un canone fisso, iva esclusa, molto basso e un importo in base ai km realmente percorsi, calcolati attraverso una black box (scatola nera). Offre, dunque, la possibilità di pagare un canone mensile variabile costruito sulla reale percorrenza dell’auto.

Chilometraggio

Nel contratto di noleggio auto è specificato anche il numero di km che si possono percorrere. Il chilometraggio può essere modificato in qualsiasi momento, sia alla sottoscrizione del contratto, sia durante. In caso di sforo si dovrà, infatti, pagare un tot per ogni km percorso in più, che ovviamente sarà specificato nel contratto di Noleggio a Lungo Termine.

Con il noleggio auto km illimitati questo problema non c’è. La durata del contratto è 36 mesi, con anticipo zero e, appunto, chilometraggio illimitato. L’offerta è disponibile per i veicoli ibridi plug-in ed elettrici ed è adatta a tutti, dai privati, alle partite d’Iva, alle aziende. Key Renting ti offre tutto questo con il suo noleggio auto a km illimitati. Pagherai, quindi, solo il canone mensile senza dare nessun anticipo.

Quali servizi include il noleggio auto

Nel noleggio auto a lungo termine nel canone sono inclusi:

  • Immatricolazione, messa su strada e consegna del veicolo
  • Pagamento della Tassa di proprietà
  • Assicurazione RCA
  • Assicurazione infortuni del conducente
  • Copertura da responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete di centri convenzionati qualificati
  • Soccorso stradale 24 ore su 24
  • Gestione delle pratiche amministrative e delle multe
  • Gestione sinistri
  • Facoltà di prelazione sul veicolo locato
  • Area web dedicata alla gestione dei veicoli
  • Servizio clienti dedicato

Servizi aggiuntivi

  • Sostituzione degli pneumatici (servizio opzionale)
  • Sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali (servizio opzionale)
  • Veicolo sostitutivo in caso di guasto o incidente (servizio opzionale)
  • Fuel card

Scopri alcune soluzioni di noleggio

Fiat Panda Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Opel Corsa Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Jeep Avenger Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
Furgoni e Veicoli Commerciali Noleggio Lungo Termine con Key Renting
Audi Q3 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
BMW X1 Noleggio Lungo Termine senza anticipo con Key Renting
×